La caduta di Costantinopoli attraverso le vicende di quattro personaggi di fantasia.
Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 17.00, la
Sala storica Dino Campana della
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del primo romanzo di
Luigi Oriani intitolato "
L'ultimo Costantino" (Rossini Editore, 2023). Intervengono, oltre all'autore:
Potoula Petrakakos, Console onorario Greco di Firenze;
Rappresentanti comunità Ellenica. L'iniziativa ha il
patrocinio del Consolato Greco di Firenze.
1453. Dopo quasi un millennio dalla caduta di Roma, Costantinopoli è cinta d’assedio dai turchi. In una lotta senza quartiere, le forze schiaccianti dell’ambizioso sultano Mehmet II si scontrano con il pugno di difensori dell’imperatore Costantino XI, comandati dal pirata genovese Giovanni Giustiniani Longo.
Sul palcoscenico di una Costantinopoli alle corde va in scena un intreccio di intrighi, battaglie, amori e colpi di scena, rivelando come spesso il destino sia capace di collegare anche vite e storie apparentemente agli antipodi. La storia ci consegna già un verdetto, ma quali cambiamenti sconvolgeranno le vite dell’impulsivo Tebaldo, della giovane Elena, dell’inflessibile Ismail e dell’astuta Marta nei drammatici giorni dell’assedio? Chi è il misterioso individuo celato sotto lo pseudonimo di “Ombra”, e perché trama per la caduta della città?
Luigi Oriani (Milano, 1992) divide il suo soggiorno tra la metropoli lombarda e le dolci colline del Piceno. Appassionato da sempre di narrativa storica, ha viaggiato molto in Europa e non solo per vedere con i suoi occhi i luoghi dei grandi avvenimenti del passato e respirarne l’atmosfera. L’Ultimo Costantino è il suo primo romanzo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it