Mercoledì 14 febbraio 2024, alle ore 16.30, l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" (Via Sant'Egidio 23 - Firenze) ospita l'incontro di presentazione del libro "Adrienne Rich. Poesia e poetica di un futuro dimenticato" di Marina Camboni (Edizioni Effigi, 2022).
Artista a tutto tondo e pensatrice ‘universale’, Adrienne Rich ha cercato forme, parole e immagini aderenti a un processo creativo e conoscitivo in continuo mutamento. Il titolo del volume porta l’attenzione sul duplice versante della sua opera che, se da un lato critica il nostro presente dimentico del futuro, dall’altro sostiene con Gramsci che la poesia può contribuire a trasmettere una nuova intuizione della vita. Alla iniziale messa a fuoco delle raccolte e dei saggi che più hanno ispirato la poesia contemporanea e il femminismo di tutto il mondo, incluso quello italiano, fa seguito l’esame delle relazioni che Rich intrattenne con poeti quali Dickinson, Whitman, e Rukeyser, con altre lingue e forme poetiche come il ghazal; con i linguaggi delle arti visive, come nella poesia dedicata alla pittrice canadese Emily Carr in cui, mentre enuclea la specifica americanità, denuncia la distruzione dell’ecosistema e della semiosfera che rendono possibile la nostra esistenza di umani. Rich offre una visione plurale di identità e poesia e indica modalità di pensiero e azione più che mai necessari oggi che un rinnovato femminismo e la ricerca di giustizia si confrontano ancora una volta con bellicose politiche di potere.
L'Accademia La Colombaria, fondata il 15 maggio 1735, nella sua vita plurisecolare ha sviluppato attività culturali e di ricerca molteplici in tutti gli ambiti del sapere. Nei tempi a noi più vicini, La Colombaria ha organizzato con una periodicità annuale e secondo una programmazione che si sviluppa per anno accademico una serie di letture, conferenze, seminari e discussioni di volumi di ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali. Pur essendo Accademia volta alla ricerca scientifica come finalità prevalente e prioritaria, La Colombaria riserva attenzione a temi della contemporaneità secondo le sensibilità e le attenzioni che di volta in volta emergono nella coscienza collettiva. Ogni tema è comunque trattato nel modo più obiettivo aprendo la discussione a tutte le possibili angolazioni e orientamenti e sempre in modo indipendente e autonomo da ogni presa di posizione politica e/o ideologica. L’Accademia pubblica volumi di ricerca che spaziano nei diversi ambiti dello scibile umano previo controllo preventivo e vaglio rigoroso dei suoi Soci competenti di settore. L’Accademia inoltre pubblica annualmente un volume di Atti e Memorie che raccoglie sia contributi scientifici sia il rendiconto della propria attività accademica.
Per maggiori informazioni: www.colombaria.it