Città di Firenze
Home > Webzine > La "Rivoluzione a parole" di Patrizio Peterlini alla Galleria Frittelli di Firenze
domenica 28 aprile 2024

La "Rivoluzione a parole" di Patrizio Peterlini alla Galleria Frittelli di Firenze

16-02-2024
Venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 17.00 alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, in via Val di Marina 15, si concluderà la mostra "Gruppo 70. Una guerriglia verbo-visiva", a cura di Raffaella Perna, inaugurata il 7 ottobre 2023.

Nell'anniversario dei sessant'anni dalla nascita del gruppo, la mostra ha voluto mettere in luce l’attualità di uno dei movimenti più radicali della scena artistica italiana degli anni Sessanta, ponendo in dialogo i lavori di Ketty La Rocca, Lucia Marcucci, Eugenio Miccini, Luciano Ori e Lamberto Pignotti, oltre a quelli di Antonio Bueno e Giuseppe Chiari, con l’obiettivo di evidenziarne affinità e coerenza di visione estetica e politica. L’accento è posto in particolare sul ruolo cruciale e pionieristico del Gruppo 70 nel dibattito sugli effetti visivi e sociali prodotti dalla cultura di massa ai tempi del boom economico e sulla posizione antagonista assunta dai poeti visivi nei confronti delle derive del capitalismo. Numerosi collage, fotografie, materiali d'archivio, filmati e libri d’artista indagano il carattere interdisciplinare e gli sconfinamenti verbo-visuali del Gruppo 70 e documentano l'apertura verso i territori della performance, del teatro, del cinema, della musica e del fumetto.

L'evento di finissage della mostra sarà caratterizzato dalla presentazione del libro "Rivoluzione a parole" di Patrizio Peterlini, pubblicato da Danilo Montanari Editore. Parteciperanno all'incontro: Patrizio Peterlini, autore del volume e direttore della Fondazione Bonotto; Chiara Portesine, ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; Lucilla Saccà, storica dell'arte.

Lettrismo, Poesia Concreta, Poesia Visiva, Poesia Sonora, Poesia Pubblica, Poesia Plastica, Poesia Spaziale, Poesia Digitale. Le numerose proposte di rinnovamento e sviluppo della poesia sono state pubblicate in riviste autoprodotte, brochures o altri materiali effimeri che le hanno rese difficilmente reperibili. Grazie ad un pluriennale lavoro d’archivio e alla disponibilità di molti dei protagonisti di questa avventura, il volume raccoglie per la prima volta i testi teorici e programmatici di una stagione creativa che ha caratterizzato la seconda parte del XX secolo.

Patrizio Peterlini, laureato in Lettere Moderne e in Psicologia Clinica, da anni si occupa di poesia sperimentale. Tra le sue pubblicazioni: “Riviste d’arte d’avanguardia. L’esoeditoria in Italia negli anni 60 e 70”, 2005; “Sarenco: le riviste, la lotta. Storia di un esploratore d’avanguardia”, 2006; “Arrigo Lora Totino. La parola come poesia segno suono gesto. 1962-1982”, 2015; “Gino Pellegrini. Giocando con l’arte”, 2016. Dal 2011 è direttore della Fondazione Bonotto ed ha curato le mostre: “Fluxbooks. Fluxus Artist Books from the Luigi Bonotto Collection”, 2015; “Sense Sound / Sound Sense. Fluxus music, scores and records in the Luigi Bonotto collection”, 2016; “La Voix Libérée. Poésie Sonore”, 2019.

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it