Città di Firenze
Home > Webzine > All'Opera: "La Principessa di gelo" di Venti Lucenti con 450 studenti al Maggio Fiorentino
giovedì 21 novembre 2024

All'Opera: "La Principessa di gelo" di Venti Lucenti con 450 studenti al Maggio Fiorentino

14-02-2024

Da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, quest’anno il Progetto All’Opera… Le scuole al Maggio! affronta la messa in scena de La Principessa di gelo, da Turandot del grande Maestro di Lucca. Passione, enigmi, esotismo, una fiaba orientale che nasconde, come tutte le opere, significati e simboli che ogni volta rivelano qualcosa di nuovo e di originale. Il Progetto All’Opera da 17 anni coinvolge i bambini delle scuole fiorentine nell’esperienza del ‘fare l’opera’, parteciparla, viverla, crearla insieme ai professionisti della Compagnia Venti Lucenti e del Maggio Musicale Fiorentino.

Lo spettacolo La Principessa di gelo ha la regia, la scrittura scenica e i costumi di Manu Lalli; a suonare dal vivo l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Giuseppe La Malfa. Il cast è formato dall’attrice Chiara Casalbuoni (Narratrice) e dai solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: Eunhee Maggio e Valentina Corò (Turandot), Alfonso Zambuto e Oronzo D’Urso (Calaf), Olha Smokolina (Liù). In veste di piccoli attori e di coro di voci bianche gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Firenze degli Istituti Giotto e Niccolini che sono stati formati dai maestri di coro Anastasiya Byshlyaha, Diana Gaci Scaletti e dai formatori Venti Lucenti Roberto Salemi, Giorgia Tomasi, Leonardo Pesucci. Sul palcoscenico anche 21 studenti in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) del Liceo Classico Michelangiolo, del Liceo Classico Galileo e del Liceo Classico e Musicale Alberti-Dante di Firenze. Altri 15 studenti in PCTO del Liceo Artistico Alberti-Dante di Firenze hanno collaborato alla realizzazione dell’attrezzeria con i reparti tecnici di Venti Lucenti.

Un progetto che Fondazione CR Firenze, il Comune di Firenze e il Maggio Musicale Fiorentino supportano da tempo e che è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi della stagione del Teatro. In un momento storico di così tale complessità, come quello presente, il privilegio di frequentare il teatro assieme ai bambini rinnova la speranza e l’auspicio che l’educazione, la musica e l’arte si facciano rinnovati portatori di empatia, di poesia e di pace.

La storia che stiamo per raccontarvi è molto antica, risale a tanto tempo fa, eppure è viva, reale… Ci appartiene… Racconta di una bellissima principessa, una giovane donna che aveva paura e che si nascondeva dietro le parole. E i suoi enigmi, erano il suo nascondiglio segreto. Eppure i segreti a differenza dei misteri possono essere svelati ma solo da uomini coraggiosi che non temono la verità. Molti principi avevano tentato invano di risolvere gli enigmi, ma nessuno vi era riuscito. Tutti avevano perso la testa nell’illusione di possedere Turandot … Fino a quando…

Programma
Sabato 17 febbraio 2024 ore 16.30
Domenica 18 febbraio 2024 ore 16.30

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE
Mercoledì 14 febbraio ore 10.30 (prova generale aperta)
Giovedì 15 febbraio 2024 ore 10.30
Venerdì 16 febbraio 2024 ore 10.30

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com - www.ventilucenti.it