Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere insegna a leggere: incontri contro la violenza di genere alla Feltrinelli Firenze
sabato 04 maggio 2024

Leggere insegna a leggere: incontri contro la violenza di genere alla Feltrinelli Firenze

13-02-2024

Dal 13 febbraio all’8 marzo 2024 autrici, autori, libri, storie, idee perché la cultura faccia la sua parte contro la violenza di genere. Al via una nuova campagna di comunicazione “Leggere insegna a leggere” per denunciare gli stereotipi che minacciano le libertà delle donne. Dalila Bagnuli, Lucrezia M. Marino (@lumore.psi), Giada Biaggi, Giulio Cavalli, Flavia Carlini e Carlotta Vagnoli sono le voci che animeranno gli incontri alla Felltrinelli di Firenze in piazza Repubblica.

Nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte. Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestarci un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato. Dopo le oceaniche manifestazioni di piazza seguite all’omicidio di Giulia Cecchettin è accaduto qualcosa di concreto; ci siamo opposti idealmente, ma per le donne qualcosa è cambiato? Serve disegnare e rendere protagonista una cultura diversa: Feltrinelli prova a fare la sua parte. 

Contro la violenza di genere” è la proposta di incontri, letture e iniziative aperte a tutti che Feltrinelli organizza dal 13 febbraio fino all’8 marzo 2024. Tra San Valentino e la Giornata internazionale della donna, un confronto che unisce moltissime città italiane e che si snoda in una serie di appuntamenti con le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanea

La Feltrinelli di Firenze ospiterà cinque incontri che riguardano diversi aspetti della violenza di genere.

Si parlerà di corpi non conformi e di body positivity con Dalila Bagnuli, scrittrice femminista e creator digitale. Insieme alla giornalista Carolina Natoli presenteranno Diario non conforme, un libro che ha l’obiettivo di tracciare un percorso che diventi un piano di riappropriazione della propria vita (19 febbraio ore 18:00).

Ci sono tanti modi di fare violenza alle donne, il più subdolo è la violenza psicologica, difficile da capire, dimostrare, curare. E proprio di violenza psicologica si parlerà il 22 febbraio (ore 18:00). Lucrezia Marino(@lumore.psi), psicoterapeuta e autrice di Mai abbastanza (Sperling & Kupfer), e Lara Pelagotti, psicologa che si occupa di gestione di conflitti e primo soccorso psicologico e gestione di eventi traumatici, spiegano come riconoscere la violenza psicologica e analizzano le possibili soluzioni per riscoprire e affermare il valore di sé.

Giovedì 29 febbraio alle 18:00 Giada Biaggi sarà ospite della libreria per presentare Comunismo a Times Square (Feltrinelli). Una meditazione glam sul collasso dell’Occidente in grado di rompere il #MeToo dall’interno. In bilico tra il ritmo di una serie tv e il romanzo d’autore. O meglio, d’autrice.

Attore, regista, giornalista e scrittore Giulio Cavalli, nel suo nuovo romanzo I mangiafemmine (Fandango), scava nella drammatica realtà del femminicidio con una visione surreale e provocatoria. Un’opera profondamente e tragicamente radicata nell’attualità. Una denuncia del patriarcato, un romanzo iperbolico che punta la lente sui maschi e sulla loro atavica predisposizione alla supremazia. (5 marzo ore 18:00).

L’ultimo incontro il 6 marzo alle 18:00 sarà con Flavia Carlini. Autrice, divulgatrice e attivista politica nel suo libro Noi vogliamo tutto (Feltrinelli) mostra in modo chiaro e accessibile ciò che il mondo dell’informazione non racconta e, dati alla mano, dimostra come le storie individuali rappresentino condizioni di vita collettiva. Rabbia e consapevolezza assumono in questo testo una nuova centralità, e diventano il potentissimo veicolo di riscoperta della collettività. Carlotta Vagnoli dialogherà con l’autrice.

A guidare il palinsesto il messaggio della nuova campagna di comunicazione FeltrinelliLeggere insegna a leggere”, che guarda alla lettura come strumento per fotografare e comprendere la realtà. Al centro l’energia di un libro senza tempo come Il Processo di Franz Kafka che, nella cornice della campagna, si trasforma in una polaroid per mostrare la violenza del giudizio verso i corpi delle donne e il conseguente ostacolo alla loro libera manifestazione di sé.

Durante il mese tematico le Librerie Feltrinelli di tutta Italia ospiteranno più di quaranta presentazioni di nuovi titoli sul tema.

Ad arricchire la riflessione, una proposta bibliografica composta da titoli di narrativa, saggi, inchieste e reportage che raccontano e denunciano le forme di ingiustizia contro le donne. Testimonianze di chi tali violenze le ha vissute sulla propria pelle, ma anche voci e grida potenti di chi quegli orrori li vuole smascherare, provando a favorire un cambiamento culturale: da “Il corpo ricorda. Un memoir” di Lacy M. Johnson (NNE) a “Lunedì ci ameranno” di Najat El Hachmi (SEM); da “Ferite a morte. Dieci anni dopo” di Serena Dandini (Rizzoli) a “Stai zitta” di Michela Murgia (Einaudi).

A chiudere l’iniziativa “Contro la violenza di genere”, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, in programma il prossimo 8 marzo, dedicato ad autrici di libri e di inchieste fotogiornalistiche che su questi temi hanno saputo fare la differenza.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it