Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Belcea String Quartet in concerto al Teatro della Pergola
mercoledì 17 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: Belcea String Quartet in concerto al Teatro della Pergola

17-02-2024

Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna nella Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze il Belcea String Quartet.

Quartetto d'archi dalle straordinarie doti tecniche ed interpretative, proporrà un programma con il Quartetto in do minore n. 4, op. 18 e il Quartetto in mi bemolle maggiore n. 12, op. 127 di Beethoven, inframmezzati dal Quartetto n.1, SZ 40 di Bartók.
Passione unita a precisione, espressività senza precedenti ed emozione pura sono gli elementi che caratterizzano i concerti del Belcea String Quartet. Con la violinista romena Corina Belcea, il secondo violino Suyeon Kang, di origine coreano-australiana, il violista polacco Krzysztof Chorzelski e il violoncellista francese Antoine Lederlin, quattro diverse provenienze artistiche si incontrano e si uniscono per creare un’eccellenza unica.

Il repertorio dell’ensemble spazia da Haydn, Mozart, Beethoven a Bartók, da Janáček a Szymanowski. Inoltre, il Quartetto Belcea propone frequentemente al pubblico nuove opere di compositori contemporanei, come Guillaume Connesson, Joseph Phibbs, Krzysztof Penderecki, Thomas Larcher e Mark-Anthony Turnage, Julian Anderson. Questi lavori sono realizzati su commissione e in collaborazione con il Belcea Quartet Trust, la fondazione creata dall’ensemble con lo scopo di continuare ad ampliare la letteratura per quartetto d’archi.

Il Belcea è, inoltre, molto attivo nel supportare i giovani quartetti attraverso sessioni di coaching intensive, con l’intento di tramandare l’esperienza da loro stessi acquisita da Amadeus Quartet e Alban Berg Quartet, che sono stati loro mentori.

In aggiunta alle registrazioni complete dei quartetti di Bartók, Beethoven, Brahms (Diapason d’or, 2016) e Britten, la ricca discografia del Belcea String Quartet comprende opere di Berg, Dutilleux, Mozart, Schönberg, Schubert, Šostakovič, Janáček e Ligeti. Nella primavera del 2022, Alpha Classics ha pubblicato i due Sestetti di Brahms in collaborazione con Tabea Zimmermann e Jean-Guihen Queyras. EuroArts ha pubblicato un DVD con il ciclo completo delle loro esecuzioni dei quartetti di Beethoven alla Konzerthaus di Vienna, seguite dalla registrazione dei tre quartetti di Britten.

Biglietti a partire da 13 € in vendita online e nei punti vendita del circuito VivaTicket.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it