Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Julia Hagen e Lukas Sternath in concerto al Teatro della Pergola
martedì 16 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: Julia Hagen e Lukas Sternath in concerto al Teatro della Pergola

18-02-2024

Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 21.00, per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze si esibiscono al Teatro Niccolini in concerto Julia Hagen al violoncello e Lukas Sternath al pianoforte. Giovanissimi entrambi, lui al debutto per gli Amici della Musica di Firenze, stanno già riscuotendo consensi unanimi nelle maggiori stagioni a livello internazionale. 

Figlia d'arte (il padre è il violoncellista del celebre Quartetto Hagen), nata a Salisburgo, a 14 anni Julia Hagen ha debuttato come solista con la Wiener Jeunesse Orchestra nella Brucknerhaus di Linz. Da allora si è esibita in tutta Europa e in Giappone, in sale da concerto quali la Konzerthaus di Vienna, Musikverein di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Barbican e Wigmore Hall di Londra e Suntory Hall di Tokyo. Ha tenuto concerti con l’Orchestra della Konzerthaus di Berlino, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Bruckner di Linz e la Kremerata Baltica, e ha lavorato con direttori come Ivor Bolton, Mirga Gražinytė-Tyla, Ingo Metzmacher, Markus Poschner e Kristiina Poska.

Poco più che ventenne, Lukas Sternath ha fatto scalpore al 71° Concorso Internazionale ARD di Monaco nel 2022: oltre al Primo Premio, gli sono stati assegnati sette premi speciali, tra cui il Premio del Pubblico e il Premio per la Migliore Interpretazione della Composizione Commissionata. Nel 2021 è stato pluripremiato al 63° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, al 14° Concorso Pianistico Internazionale Schubert di Dortmund e al 17° Concorso Pianistico Europeo di Brema.

Eseguiranno la Sonata n.1 in re minore di Debussy, la Sonata in sol minore op.65 di Chopin e la Sonata in la maggiore di Franck.

Biglietti a partire da 13 € in vendita online e nei punti vendita del circuito VivaTicket.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it