Città di Firenze
Home > Webzine > "Cosa nostra spiegata ai bambini" di Stefano Massini con Ottavia Piccolo al Teatro di Rifredi
giovedì 02 maggio 2024

"Cosa nostra spiegata ai bambini" di Stefano Massini con Ottavia Piccolo al Teatro di Rifredi

09-03-2024

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, rispettivamente alle ore 21.00 e 16.30, al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 - Firenze) sarà in scena lo spettacolo "Cosa nostra spiegata ai bambini" di Stefano Massini con Ottavia Piccolo, musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I solisti dell'Orchestra multietnica di Arezzo.

A volte, per spiegare le cose, dovremmo solo cercare le parole. Trovarle. Infine, dirle ad alta voce. Raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, la Dottoressa, è eletta Sindaco. Raccontare poi di come un anno dopo, il 13 aprile del 1984, Elda Pucci è sfiduciata. Raccontare infine di come ancora un anno dopo, il 20 aprile del 1985, la casa di Piana degli Albanesi di Elda Pucci salta in aria. Nel prima, nel mezzo, i miliardi dell’eroina, le vittime della mafia, gli Inzerillo, i Badalamenti, i Buscetta, l’avvento di Totò Riina. E la città di Palermo che per la prima volta, durante il mandato di Elda Pucci si costituisce parte civile in un processo di mafia.

Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. 

Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di Stefano Massini, a dare forma a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.

Per ulteriori informazioni:
https://www.teatrodellatoscana.it/it/teatri/teatro-di-rifredi