Città di Firenze
Home > Webzine > "Made in Conventino. 7 piazze e altre storie" di Vittorio Tolu al Conventino Caffè Letterario
lunedì 29 aprile 2024

"Made in Conventino. 7 piazze e altre storie" di Vittorio Tolu al Conventino Caffè Letterario

02-02-2024
Fino al 22 febbraio 2024, dalle ore 11.00 alle 18.00, sarà possibile visitare la mostra "Made in Conventino. 7 piazze e altre storie" di Vittorio Tolu presso gli spazi de Il Conventino Caffè Letterario di Firenze (via Giano della Bella, 20).

“Di fronte agli eventi della storia e agli enigmi dell’esistenza, Vittorio Tolu propone un’inesauribile leggerezza, e piuttosto che rappresentare sceglie di suggerire trasportando queste tematiche e questi interrogativi nello spazio della sua arte; ogni elemento si piega a un preciso disegno progettuale espresso con tratti sintetici, campiture piatte e l’inserimento di oggetti del tutto riconoscibili, ma inusuali e inquietanti in quel determinato contesto. Il titolo di questa mostra, Made in Conventino, indica che tutte le opere sono state concepite e realizzate al Conventino fuori le Mura, dove l’artista ha lo studio da molti anni.”

Vittorio Tolu inizia la sua attività artistica alla ne degli anni Cinquanta presso la galleria Numero di Fiamma Vigo, a Firenze. Nel 1966 è co-fondatore del gruppo “Set di Numero”. Farà poi parte del gruppo “F 1” di Firenze, con la partecipazione di Achille Bonito Oliva e l’adesione di Lara-Vinca Masini. Dal 1966 a oggi realizza un centinaio di libri-oggetto e libri-scultura. Nel 1972 vince il 1° Premio Internazionale “Joan Mirò” a Barcellona. Dagli anni Ottanta si dedica prevalentemente alla scultura, con opere che si pongono in costante dialogo e scambio con la sua produzione pittorica. Ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Dal 2004 fa parte della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, di cui è attualmente accademico emerito. Sue opere si trovano in Musei e collezioni pubbliche e private.

Riprende la proposta artistica del Laboratorio 13 - Spazio d’Arte, progetto di Olivia Turchi per APS Città Sostenibile, che inaugura il 2024 con la mostra di Vittorio Tolu curata da Lucilla Saccà. La programmazione dello spazio vedrà avvicendarsi appuntamenti culturali e mostre d’arte con artisti affermati e nuovi talenti per riconfermarsi come uno “spazio felice”, un luogo dedicato all’espressione artistica e ai linguaggi della creatività con la consapevolezza che, oggi più che mai, le abilità abbiano bisogno di luoghi vibranti di presenze, ispirazione e libertà interiore per incontrarsi, confrontarsi e crescere. L’arte ha bisogno di entrare nel nostro quotidiano e noi ci crediamo ogni giorno.

Open studio e visita alla mostra con l’artista ogni martedì su appuntamento. Info e prenotazioni: 3335296143

Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it