Città di Firenze
Home > Webzine > "Repose and Resist", incontro con Eve Tagny al MAD - Murate Art District di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Repose and Resist", incontro con Eve Tagny al MAD - Murate Art District di Firenze

22-02-2024

Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in Piazza delle Murate, ospita la conversazione con Eve Tagny in dialogo con Justin Randolph Thompson, direttore del Black History Month Florence, in occasione della mostra collettiva "Repose and Resist" che esamina i concetti di riposo e guarigione in relazione alla produzione culturale afro discendente. Eve Tagny unisce il movimento del corpo con istallazioni scultoree, concentrandosi su connessioni tra tatto e forme di lutto in rapporto con la natura e la terra.

Nella mostra "Repose and Resist" le opere degli artisti internazionali – Raziel Perin, Nari Ward, Eve Tagny, Anike Joyce Sadiq, Bradly Dever Treadaway, Sikelela Owen – esplorano la cura del corpo e dello spirito come gesto di riconoscimento della fatica e dell’esaurimento che fanno parte della vita di coloro che operano nel settore culturale, dove la divisione tra vita professionale e personale è quasi inesistente. I gesti scultorei, pittorici o espressi in video installazioni, intesi come forme di cura collettiva, abitano gli spazi di MAD Murate Art District, in dialogo con la sua storia di spiritualità e reclusione. Dalle opere emergono pratiche volte alla rigenerazione di energie, simili al riposo della terra tra una stagione di semina e l’altra.

L’esposizione, in programma fino al 30 marzo 2024, riunisce un gruppo di artisti internazionali ed è arricchita da un film documentario realizzato da Bradly Dever Treadaway in relazione a un ritiro, dal quale la mostra prende il nome, tenutosi a Giverny, in Francia, in seguito a una collaborazione tra The Recovery Plan e la Terra Foundation for American Art.

La condivisione delle metodologie di Recovery Plan fornisce lo sfondo per una meditazione stratificata sul riposo e la tranquillità in relazione alla resistenza: un invito allo spettatore a rallentare, a riposare e a riconoscere i bisogni del corpo e dello spirito. La mostra è accompagnata da un programma pubblico di conferenze, performance e workshop.

Per maggiori informazioni: 055 2476873 - info.mad@musefirenze.it - www.murateartdistrict.it