Città di Firenze
Home > Webzine > I martedì del Vieusseux: "Tutte le poesie" di Antonella Anedda a Palazzo Strozzi
sabato 23 novembre 2024

I martedì del Vieusseux: "Tutte le poesie" di Antonella Anedda a Palazzo Strozzi

20-02-2024

Per la rassegna “I martedì del Vieusseux” dedicata alla poesia, l’incontro di martedì 20 febbraio 2024 alle ore 17.30 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi (ingresso libero) è con Antonella Anedda, tra le voci maggiori della poesia contemporanea italiana. A raccontare il percorso della sua opera trentennale, a partire dalla recente uscita di Tutte le poesie (Garzanti, 2023), sarà Riccardo Donati, saggista e docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. In questo volume, che riunisce per la prima volta l’intera opera in versi, in parte rivisitata per l’occasione, l’autrice conferma l’autorevolezza della sua voce poetica e si delinea l’inconfondibile traiettoria di una scrittura sempre originale, spesso sorprendente.

Tutte le poesie (Garzanti, 2023)
La poesia coincide per Antonella Anedda con la passione per l’esistere e per una solitudine che non impedisce di vedere la luce delle cose, di cantarne laicamente il miracolo, di ascoltare senza sottrarsi il rumore del mondo. Da tempo accolta nel canone letterario dei nostri giorni, Anedda sa coniugare i caratteri della poesia più densamente espressiva con le ragioni di quella più raffinata e analitica. Questo volume, che riunisce per la prima volta l’intera opera in versi, in parte rivisitata per l’occasione, conferma l’autorevolezza della sua voce poetica e delinea l’inconfondibile traiettoria di una scrittura sempre originale, spesso sorprendente.

Di origini sarde, Antonella Anedda è nata a Roma, dove vive. Tra le sue raccolte di poesia: Residenze invernali (Crocetti 1992), Notti di pace occidentale (Donzelli 1999), Il catalogo della gioia (Donzelli 2003), Dal balcone del corpo (Mondadori 2007), Salva con nome (Mondadori 2012). In prosa ha pubblicato Cosa sono gli anni (Fazi 1997), La luce delle cose. Immagini e parole nella notte (Feltrinelli 2000), La vita dei dettagli (Donzelli 2009) e Isolatria. Viaggio nell'arcipelago della Maddalena (Laterza 2013). Le sue traduzioni di poeti classici e moderni sono pubblicate in Nomi distanti (Empiria 1998). Per Einaudi ha pubblicato la raccolta di poesie Historiae (2018) e per Garzanti Geografie (2021).

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it