Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 18.00, torna in Sala Vanni a Firenze (Piazza del Carmine, 14) la rassegna “Note”, curata da Ideerranti e Musicus Concentus. In questo nuovo appuntamento esploreremo il mondo e la personalità di uno dei più grandi artisti italiani: Franco Battiato. Cantautore, compositore, scrittore, regista, pittore e per un periodo anche politico, Battiato ha inventato una personale reinterpretazione del pop, caratterizzata da citazioni colte, un uso innovativo dell’elettronica e testi ricchi di motivi dissacranti, ma anche da richiami mistico-filosofici e melodie sapienti, approdando poi alla produzione di lavori più raffinati con una particolare attenzione verso la tradizione colta.
L’incontro vedrà dialogare sul palco della Sala Vanni Guido G. Guerrera, autore del libro Franco Battiato. L’uomo dell’isola dei giardini; Alessio Cantarella, autore del graphic novel Battiato l’alieno assieme a Maurizio Di Bona; e Francesco Pelosi, che insieme a Chiara Raimondi ha realizzato la graphic novel La luce e lo spazio. Un’intervista a Franco Battiato. Dialogherà con gli autori una discussant d’eccezione, Syusy Blady, che ha conosciuto bene Battiato e ha tra l’altro condiviso con lui il mitico viaggio in Nepal sul tema del Bardo.
Durante l’incontro, a ingresso libero, sono previsti interventi musicali e la proiezione di video e immagini. Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia di uno dei tre libri.
Per ulteriori informazioni: www.musicusconcentus.com