Città di Firenze
Home > Webzine > Mixitè: Naïssam Jalal Trio in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
mercoledì 17 luglio 2024

Mixitè: Naïssam Jalal Trio in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

24-03-2024
Domenica 24 marzo 2024, alle ore 19.00, il Naïssam Jalal Trio arriva in concerto per la rassegna Mixité 2024, promossa da Toscana Produzione Musica, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7).

Da diversi anni la flautista, vocalist e compositrice franco-siriana Naïssam Jalal rivela un universo musicale personale e vibrante che, sia nella sostanza che nella forma, dà pieno significato alla parola libertà. Con una ricerca e una curiosità costantemente rinnovate, brilla per la sua virtuosistica capacità di tessere legami tra diverse culture musicali e campi estetici. Queste le linee guida dei suoi numerosi progetti artistici che non hanno mai smesso di sorprendere grazie alla loro originalità e autenticità e alle loro spiccate qualità artistiche. Un repertorio al crocevia tra la musica mistica extraoccidentale e tradizionale e il jazz modale. Il silenzio ha un posto centrale, il ritmo conduce verso la trance in forma ripetitiva e ipnotica. In un impeto di introspezione, Naïssam Jalal ha composto questo repertorio, traendo ispirazione da tutta la musica spirituale o rituale che ha nutrito questo suo viaggio musicale. Con il suo album “Quest of the invisible” va oltre nella connessione con l’invisibile e conduce l’ascoltatore a una forma di trance e oblio di sé, attraverso melodie semplici e complesse allo stesso tempo, come la ricerca di se stessi.

Naïssam Jalal Trio: Naïssam Jalal, flauto, voce, nay, composizione; Leonardo Montana, pianoforte; Claude Tchamitchian, contrabbasso.

Biglietti: 10€ / ridotto 7€ (under 25, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Studenti universitari, Accademia Belle Arti, IED, Polimoda)

Per maggiori informazioni: www.toscanaproduzionemusica.it  - https://parcfirenze.net