Città di Firenze
Home > Webzine > Materia Prima Festival: "Frankenstein (a love story)" di Motus al Cantiere Florida di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

Materia Prima Festival: "Frankenstein (a love story)" di Motus al Cantiere Florida di Firenze

28-02-2024

Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 21.00, Materia Prima Festival si aprirà al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111R, con la prima rappresentazione in Toscana di “Frankenstein (a love story)”, “nuova creatura” di Motus che vedrà sul palcoscenico Silvia Calderoni, Alexia Sarantopoulou ed Enrico Casagrande, cofondatore della formazione insieme a Daniela Nicolò che insieme a lei firma anche ideazione e regia del progetto. 

Uno spettacolo su Frankenstein che è esso stesso (un) Frankenstein. La notte in cui Mary Shelley sogna Frankenstein ad occhi aperti ricorda la notte in cui lo scienziato vaga raccogliendo frammenti di cadaveri, come la notte primitiva, dell’inizio del mondo. Scenari di creazione, immaginazione mostruosa. La natura è in tumulto. Nei paesaggi estremi, raggelati, dolorosi, due figure si inseguono, cercando ripari. Rabbia, amore, inquietudine, orrore, e ancora amore, un eccesso di amore non corrisposto. La solitudine radicale di una creatura inascoltata, intoccabile, che non trova nessuno a cui parlare, che possa pronunciare il suo nome. È sui confini che i mostri proliferano, tra i mondi. E qui, tra le cuciture suturate di carni e pelli diverse, questo lavoro prova a stare. Il mostro generato è “un infelice”, come si dice di chi parte svantaggiato, di chi nasce non perfettamente equipaggiato per l’avventura del mondo: ma si ricordi bene che monstrum deriva da monēre, ammonire, e nel monito c’è sempre qualcosa di prodigioso.

Materia Prima Festival è l’evento a cura della compagnia Murmuris dedicato al panorama teatrale e performativo contemporaneo che ogni anno porta a Firenze spettacoli pluripremiati, nuove produzioni, maestri della scena e giovani emergenti. Un cartellone rivolto a ogni fascia di spettatori, con il sostegno e il contributo di Mic - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze. In collaborazione con Inbox, Firenze dei Teatri, Bando Toscana Terra Accogliente, Rat - Residenze Artistiche Toscane, Quadrato - Ecosistema teatrale. Nell’ambito della Multiresidenza Creativa Flow insieme a Elsinor - Centro di Produzione Teatrale e Versiliadanza.

Per maggiori informazioni: www.materiaprimafestival.com