Città di Firenze
Home > Webzine > Tourisma: Associazione Nazionale Case della Memoria al PalaCongressi di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Tourisma: Associazione Nazionale Case della Memoria al PalaCongressi di Firenze

23-02-2024

Anche l’Associazione Nazionale Case della Memoria, che unisce le case museo dedicate a personaggi illustrati presenti in tutta la Penisola, sarà protagonista a Tourisma (Spazio espositivo stand F8), il salone dell’archeologia e del turismo culturale in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 23 al 25 febbraio 2024 (Spazio espositivo stand F8).

«Saremo presenti con un nostro stand - dichiarano il presidente e vicepresidente dell’Associazione, rispettivamente Adriano Rigoli e Marco Capaccioliche permetterà al pubblico di conoscere la nostra realtà e le varie case associate. Saremo, inoltre, protagonisti con un nostro approfondimento, venerdì 23 alle 9.30, dal titolo “Turisti del terzo millennio-Nuovi paradigmi culturali” in sala 4 (ore 9.30–10.30). Nell’occasione parleremo di “Case dei personaggi illustri: incontri ravvicinati con i protagonisti della storia”. Abbiamo pensato al tema del viaggio in occasione del settimo centenario della morte di Marco Polo. Vorremmo focalizzare l’attenzione sia sugli aspetti materiali (come documenti e oggetti) che immateriali (come racconti e pensieri) legati ai personaggi illustri e alla loro casa. Inoltre, abbiamo proposto alle case della memoria socie e non socie che partecipano alle giornate di organizzare visite guidate in occasione della manifestazione perché riteniamo che la visita guidata sia uno strumento di conoscenza molto apprezzato dal pubblico. Un pubblico che diventa non solo visitatore ma anche abitante temporaneo della casa museo appartenuta agli Illustri Italiani».

L’Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 101 case museo in 14 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale, l’associazione partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia ed è “istituzione cooperante" del Programma UNESCO "Memory of the World" (sottocomitato Educazione e Ricerca).

Per maggiori informazioni: www.casedellamemoria.it