Soukaina Abrour, Leila Bencharnia, Brianda Carreras e Omar Gabriel Delnevo sono i giovani artisti e artiste ospiti del progetto "
YGBI Research Residency",
fino al 25 febbraio 2024, per la nuova edizione del
Black History Month Florence, con il supporto di
Soul of Nations Foundation e
The Social Hub. Mentor:
Mawena Yehouessi.
YGBI Research Residency è una piattaforma progettata in cinque edizioni con 21 artisti e 6 mentor per collettivizzare giovani artisti nel contesto italiano e fornire percorsi di ricerca e supporto alla carriera. Progetti personali in musei, ricercatori affiliati per gli artisti, cataloghi, opportunità di borse di studio e opportunità espositive sono tutte conseguenze di questa piattaforma e sono state sviluppate in collaborazione nel corso degli anni con Murate Art District, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Centrale Fies, Savvy Contemporary, OCAD University, Istituto Italiano di Cultura a Parigi e Museo MAGA, tra gli altri.
Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 13.00, The Social Hub Florence, in viale Spartaco Lavagnini 72, ospita le presentazioni informali giovani artisti e artiste del V volume della YGBI Research Residency con Leila Bencharnia, Brianda Carreras e Omar Gabriel Delnevo. La residenza è composta da artisti che lavorano in ambito performativo. Lavorando insieme alla mentore Mawena Yehouessi, co-fondatrice di Black(s) to the Future, questo evento segna la fine di una residenza di 10 giorni e un momento cruciale di condivisione pubblica. La residenza di ricerca YGBI si avvale delle pratiche di artisti, curatori, studiosi e attivisti per tracciare un percorso ispirato al lavoro condiviso collettivamente nella produzione culturale delle persone di discendenza africana e ai processi di costruzione del valore della comunità.
Per maggiori informazioni:
www.blackhistorymonthflorence.com