Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze la nuova mostra di André Butzer al Museo Novecento e al Museo Stefano Bardini
lunedì 29 aprile 2024

A Firenze la nuova mostra di André Butzer al Museo Novecento e al Museo Stefano Bardini

01-03-2024

Arriva in programma a Firenze il nuovo grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: "Liebe, Glaube und Hoffnung" (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024.

Non riesco ad afferrare il presente. Abbraccio il passato e il futuro nel modo più intenso possibile. Il presente trema.” André Butzer, 2006

La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Al fianco di nomi quali Jawlensky, Munch e Kirchner, nella biografia e nella formazione artistica di Butzer rivestono un ruolo fondamentale anche Henry Ford e Walt Disney, ai quali a loro volta è necessario associare, inoltre, la lezione di Cézanne e Matisse, pittori francesi fondatori del modernismo in arte e ammirati dall’artista fin dalla gioventù.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it