Dopo il grande successo – la Sala della Ronda era sold out da giorni – del Gala di sabato 24 curato da Francesco Volpe, domenica 25 febbraio, l’ultima giornata di Danzainfiera 2024, nella splendida location di Fortezza da Basso di Firenze, continua a offrire appuntamenti di grande interesse.
La rassegna, firmata per la prima volta da Pitti Immagine srl, è pronta ad accogliere Ramon Agnelli, che incontrerà e saluterà i suoi fan nell’Unicredit Area Meeting (ore 10:15). Ancora giovanissimo (classe 2001), Agnelli è un personaggio televisivo oltre che un danzatore in piena ascesa. Nel 2022 l’ingresso nella scuola di Amici di Maria De Filippi gli ha aperto le porte della popolarità di massa.
A seguire, alle ore 11, Giuseppe Picone presenterà “La mia vita a passi di danza” (Gremese editore). L’étoile, già direttore del corpo di Ballo del San Carlo di Napoli, ha scelto la manifestazione di danza più grande e importante d’Europa per raccontare il suo primo libro. “La mia vita a passi di danza”, infatti, si presenta come una sorta di diario di vita pronto a illuminare tutti gli aspetti di una carriera sopra e fuori il palcoscenico.
Alle 16:15, appuntamento imperdibile con lo stilista e sarto Mario Pisu. L’incontro, dal titolo “I segreti del mondo degli abiti da ballo”, porterà il pubblico nell’universo artistico di Pisu, stilista e sarto da sei generazioni che nella sua carriera ha vestito personaggi dello spettacolo, Maestri, musical (Jesus Christ Superstar), film cult (Shall We Dance?). Durante l'incontro, tra aneddoti e segreti “dietro le quinte”, parteciperanno Luca Favilla, Mauro Rossi, Angela Panico, Sara Di Vaira, Marta Faiola.
Per gli appassionati di danze storiche, felice ritorno a Danzainfiera del coreografo Nino Graziano Luca, direttore della Compagnia Nazionale di Danza Storica, che incontrerà il pubblico alle ore 13:15 per raccontare la sua collaborazione sui set cinematografici della Disney (Rosaline e I Leoni di Sicilia).
La professione danza e il suo futuro sarà al centro del tavolo d’incontro condotto alle ore 12 dall’AIDAF, che da anni lavora sul tema. Durante l’incontro interverrà l’intero direttivo, che oltre la presidente Amalia Salzano, la vicepresidente Loredana Errico, e le due consigliere Desirèe Motta e Viviana Palucci, vanta la presenza dell’Ètoile Internazionale Liliana Cosi.
Alle ore 14:15, l’Accademia Teatro alla Scala presenterà la nuova offerta didattica. Un’opportunità per conoscere meglio una delle più prestigiose istituzioni coreutiche italiane.
A seguire, alle 15:15 la presentazione di “Se danzare non mi basta”, libro biografico scritto da Cristina Bozzolini che rappresenta una commemorazione e una testimonianza in ricordo della critica di danza Silvia Poletti.
L’ultimo degli incontri di Danzainfiera 2024 sarà diretto dall’innovativo brand tedesco Act’ble e riguarderà l’innovazione nelle calzature da ballo. Durante l’appuntamento verrà presentata dal vivo la rivoluzionaria scarpa da punta progettata per soddisfare le dinamiche esigenze dei ballerini di oggi. Durante la sessione, parteciperà come ospite speciale la rinomata ballerina Joy Womack. La danzatrice e coreografa californiana, seconda donna americana a firmare un contratto con il Bolshoi Ballet, durante l’evento presenterà il suo nuovo cortometraggio intitolato “JOY”.
Non solo incontri pubblici, però. Grande attesa, durante l’ultima giornata di lezioni, per gli appuntamenti con Rossella Brescia legati all’audizione per il musical “Matilda” prodotto dall’Accademia il Sistina di Massimo Romeo Piparo.
Riflettori puntati anche sugli stage di Danze Latino Americane del pomeriggio con la star ucraina Anastasika Kuz’mina, presenza fissa nel cast di Ballando con le Stelle di Milly Carlucci, e con la ballerina napoletana Angela Panico, che durante la seconda edizione di Ballando con le Stelle fu compagna di palco di Diego Armando Maradona.
Per maggiori informazioni: https://danzainfiera.pittimmagine.com