Città di Firenze
Home > Webzine > Materia Prima Festival: "Essere o non essere, Amleto" al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

Materia Prima Festival: "Essere o non essere, Amleto" al Teatro Cantiere Florida di Firenze

02-04-2024
Martedì 2 aprile 2024, alle ore 19.00, per la nuova edizione di Materia Prima Festival, è in programma la proiezione del documentario “Essere o non essere, Amleto” della compagnia del carcere di Sollicciano al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111R. 

L’evento è preceduto dall’incontro “Dalla parte di chi guarda” per dare spazio al lavoro che la drammaturga e regista Elisa Taddei e Krill Teatro portano avanti con coraggio e dedizione all’interno del carcere, con la conduzione del critico Oliviero Ponte Di Pino.

Una compagnia di attori detenuti sta provando nel teatro di un carcere, a poche settimane dallo spettacolo, l’Amleto di Shakespeare. All’inizio della prova, l’attore, di nome Ebrima, che interpreta il ruolo principale, comunica all’improvviso a tutta la compagnia che intende smettere e lasciare l’attività teatrale. Scopriremo poi, nel corso di questa giornata, che anche lui, come Amleto, ha perso il padre da pochi mesi tragicamente. Il gruppo riesce a convincerlo e iniziano le prove dello spettacolo. Tra gli attori c’è Daria, una giovane detenuta che nello spettacolo interpreta Ofelia; tra lei e il protagonista c’è stato un legame. Daria, ora turbata dal comportamento di Ebrima, confida all’amica, durante la pausa, che ha smesso di rispondere alle lettere d’amore di lui. Ebrima si comporta in modo strano, appare perso e il gruppo, preoccupato, si interroga sulle ragioni del suo malessere e comincia a dubitare della buona riuscita dello spettacolo. Quando l’agente di guardia verrà a comunicare l’imminente trasferimento di Ebrima in un altro istituto, tutto sarà perso, la tragedia troverà il suo compimento.

Materia Prima Festival è l’evento a cura della compagnia Murmuris dedicato al panorama teatrale e performativo contemporaneo che ogni anno porta a Firenze spettacoli pluripremiati, nuove produzioni, maestri della scena e giovani emergenti. Un cartellone rivolto a ogni fascia di spettatori, con il sostegno e il contributo di Mic - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze. In collaborazione con Inbox, Firenze dei Teatri, Bando Toscana Terra Accogliente, Rat - Residenze Artistiche Toscane, Quadrato - Ecosistema teatrale. Nell’ambito della Multiresidenza Creativa Flow insieme a Elsinor - Centro di Produzione Teatrale e Versiliadanza.

Per maggiori informazioni: www.materiaprimafestival.com 

M.F.