Città di Firenze
Home > Webzine > "AAA Manifatture", la presentazione del catalogo del progetto al Murate Art District di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"AAA Manifatture", la presentazione del catalogo del progetto al Murate Art District di Firenze

29-02-2024
Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in Piazza delle Murate, ospita la presentazione del catalogo del progetto "AAA Manifatture" dedicato alle r/esidenze delle attività operaie manifatturiere e ideato da C.I.A. Cooperativa di Comunità.
Tre luoghi, tre realtà, tre visioni, un’unica importanza: la resistenza del lavoro sull’Appennino. Un lavoro corale che spiega, attraverso immagini, dall’impressione all’espressione, il visibile e l’invisibile delle attività manifatturiere ed operaie locali raccolto in un unico catalogo fotografico.

«Che cosa è la fotografia se non verità momentanea, verità di un momento che contraddice altre verità di altri momenti?», è la domanda di Leonardo Sciascia riportata alla mente da Federica Montevecchi nel catalogo di “AAA Manifatture”, una nuovo progetto dedicato alle “r/esistenze del lavoro”, nello specifico quelle delle attività operaie manifatturiere, nei paesi di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.

L’iniziativa vede il coinvolgimento dei lavoratori di realtà quali la Copser di Firenzuola, La Fabbrica dei Marroni di Marradi, oltre alla Meccanica RC e l’Elettromeccanica Misileo di Palazzuolo sul Senio, ed è la naturale continuazione di “Archivio Appennino-R/Esistenze” (Strategia Fotografia 2020), che andava ad indagare com’è ancora esistere e resistere nei luoghi dell’Alto Mugello.

Grazie alle immagini di Giancarlo Barzagli, Ilaria Di Biagio e Franco Guardascione si vuole indagare su un altro tipo di resistenza, ossia il lavoro manifatturiero, grazie al quale i tre comuni interessati (Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola) riescono ancora a sopravvivere.

Modera l’evento Chiara Ruberti alla presenza della curatrice del catalogo Claudia Paladini.

Per maggiori informazioni: 055 2476873 - info.mad@musefirenze.it  - www.murateartdistrict.it