Città di Firenze
Home > Webzine > Voci di amene illusioni: le poesie di Valentina Bandiera alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Voci di amene illusioni: le poesie di Valentina Bandiera alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

05-03-2024
Martedì 5 marzo 2024, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Alessandro Guidoni, 188) ospita l'incontro di presentazione della raccolta poetica "Voci di amene illusioni" di Valentina Bandiera (Edizioni Progetto Cultura, 2023), in occasione della rassegna "Si scrive Marzo, si legge Donna".

Traboccano di sentimenti queste poesie di Valentina Bandiera, ma attenzione a rinchiuderla nella sfera del buonismo, perché ci si troverebbe in imbarazzo. I suoi versi liberi s’incamminano sulla strada dell’amore ma, attraverso amene metafore, inciampano spesso nel dolore, di cui ogni vita è inevitabilmente lastricata. Un dolore che piange e urla, trafitto e cupo. L’Autrice è pregna di gratitudine per la meraviglia del Creato, di amore per la Natura, di fede in Dio e credo nell’Uomo, da cui trae spunto e forza per affrontare difficoltà e momenti di scoramento.

Valentina Bandiera nasce a Pesaro nel 1990. Ha conseguito la laurea triennale in lettere moderne e la laurea magistrale in Filologia moderna presso l’Università degli studi di Napoli, Federico II. Ha frequentato percorsi di scrittura creativa e pubblicato articoli (Ruggero Morghen. Nascita di una biblioteca. L’avvio del servizio bibliotecario pubblico a Riva del Garda (1965-1969) nella rivista “Biblioteche oggi” e Le poesie del Duecento e del Trecento, percorsi didattici innovativi negli atti del convegno “VII Ciclo di studi Medievali” tenutosi a Firenze dal 7 al 10 giugno 2021) e il saggio letterario Il Petrarca nel III millennio dal Secretum al regresso emotivo (2020). Sue poesie sono presenti in alcune Antologie. Con Inverno e Natura ha avuto una menzione speciale al premio letterario internazionale Città di Sarzana (2022). Attualmente vive a Firenze, dove lavora come bibliotecaria.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it