Martedì 5 marzo 2024, alle ore 17.30, la
Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Alessandro Guidoni, 188) ospita l'incontro di presentazione della raccolta poetica "
Voci di amene illusioni" di
Valentina Bandiera (Edizioni Progetto Cultura, 2023), in occasione della rassegna "
Si scrive Marzo, si legge Donna".
Traboccano di sentimenti queste poesie di Valentina Bandiera, ma attenzione a rinchiuderla nella sfera del buonismo, perché ci si troverebbe in imbarazzo.
I suoi versi liberi s’incamminano sulla strada dell’amore ma, attraverso amene metafore, inciampano spesso nel dolore, di cui ogni vita è inevitabilmente lastricata. Un dolore che piange e urla, trafitto e cupo. L’Autrice è pregna di gratitudine per la meraviglia del Creato, di amore per la Natura, di fede in Dio e credo nell’Uomo, da cui trae spunto e forza per affrontare difficoltà e momenti di scoramento.
Valentina Bandiera nasce a Pesaro nel 1990. Ha conseguito la laurea triennale in lettere moderne e la laurea magistrale in Filologia moderna presso l’Università degli studi di Napoli, Federico II. Ha frequentato percorsi di scrittura creativa e pubblicato articoli (Ruggero Morghen. Nascita di una biblioteca. L’avvio del servizio bibliotecario pubblico a Riva del Garda (1965-1969) nella rivista “Biblioteche oggi” e Le poesie del Duecento e del Trecento, percorsi didattici innovativi negli atti del convegno “VII Ciclo di studi Medievali” tenutosi a Firenze dal 7 al 10 giugno 2021) e il saggio letterario Il Petrarca nel III millennio dal Secretum al regresso emotivo (2020). Sue poesie sono presenti in alcune Antologie. Con Inverno e Natura ha avuto una menzione speciale al premio letterario internazionale Città di Sarzana (2022). Attualmente vive a Firenze, dove lavora come bibliotecaria.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a
bibliotecabuonarroti@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it