Città di Firenze
Home > Webzine > Dante in francese: incontro sulle edizioni illustrate all'Institut français Firenze
venerdì 03 maggio 2024

Dante in francese: incontro sulle edizioni illustrate all'Institut français Firenze

29-02-2024

Come tradurre in immagini la poesia immaginifica di Dante? Paul Bitner, collezionista, esporrà per la prima volta a Firenze la sua collezione di edizioni illustrate di Dante in francese. Accanto a questa mostra, che sarà inaugurata venerdì 1 marzo 2024 alla Biblioteca Marucelliana di Firenze, giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17.00 l’incontro "Breve storia delle edizioni illustrate di Dante in francese" all'Institut français Firenze, in piazza Ognisssanti 2, si propone di far luce sulla diversità delle illustrazioni dantesche prodotte fuori dalla penisola italiana, dalla metà dell’Ottocento a oggi.

Dall’editoria bibliofila all’editoria popolare passando per l’editoria per giovani, dalla Francia o dai paesi francofoni alla Danimarca passando per l’Ucraina, dall’acquaforte alla fotografia passando per l’incisione su legno, l’accento è posto sulla molteplicità degli stili e delle tecniche, e infine sulle prodigiose ricchezza delle visioni iconografiche che l’opera del divino poeta ha suscitato. Queste poche tracce storiografiche rivelano soprattutto una cartografia proliferante di sovrapposizioni e intrecci delle traiettorie di un’immaginazione dantesca, un’incessante variazione di interpretazioni, incomparabile nella sua scala, nella sua diversità e nella sua durata; ciò che l’illustrazione dimostra.

Incontro preparatorio alla mostra “Ridon le carte. Edizioni illustrate della Commedia in Francia… e altrove”, che avrà luogo alla Biblioteca Marucelliana di Firenze dal 1-22 marzo 2024, con inaugurazione il 1 marzo 2024. Giovedì 7 marzo 2024 in programma la giornata di studi nell'Aula Magna del Dipartimento FORLILPS dell’Università di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze