Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 21.00, al
Teatro delle Spiagge di Firenze, in via del Pesciolino 26, sarà in scena
a ingresso libero "
Amori difficili" dell'
Accademia degli Alterati, il reading con la voce recitante di
Anna Maria Castelli, dedicato alla
rielaborazione di tre racconti di Alice Munro, Italo Calvino e Raymond Carver. Sarà il
Meissa duo, composto da
Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti, che con le particolari sonorità timbriche del sax baritono, accompagnerà la cantattrice in questa particolare visione dell’amore.
L'iniziativa è promossa dal Consiglio di Quartiere 5 in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle Donne.
Anna Maria Castelli, nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, inizia a cantare giovanissima. La sua attività artistica è molto intensa, soprattutto all’estero. Uno dei più prestigiosi festival internazionali, il Montreux Jazz Festival che l’ha invitata per due edizioni consecutive, l’ha considerata una fra le prime 5 voci al mondo. Ricercatrice curiosa, alterna al suo interesse per il jazz, il tango, la canzone d’autore, il teatro, il teatro musicale del quale è considerata una delle maggiori interpreti europee. Anna Maria Castelli è stata insignita della Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.) per meriti artistici dal Presidente Giorgio Napolitano. Oggi, insieme al suo compagno d’arte e di vita, il poeta e scrittore Abner Rossi, custodisce la chiesa del 1300 di San Bartolomeo a Monte Oliveto, a Firenze, considerata Patrimonio UNESCO, la stessa dove il grande Leonardo dipinse la sua Annunciazione. Il suo sito:
www.annamariacastelli.it Per maggiori informazioni:
https://quartieri.comune.fi.it