Sabato 9 marzo 2024, alle ore 17.30, Lorenzo Conti Lapi parlerà insieme ad Alessia Bettini, Vicesindaca del Comune di Firenze, del suo libro "Lode della città di Firenze di Leonardo Bruni", edito da Pontecorboli nel 2016, nella Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24. Saluti istituzionali di Sara Funaro, Assessora all'Educazione, welfare e immigrazione.
"Diamo peso alla nostra tradizione. Gli uomini che hanno invidia o timore dei tempi sono lodatori dell’antico e del futuro, essi per lo più non vedono che il mondo è in realtà sempre il medesimo. Le virtù di un popolo possano cambiare; quelle degli antichi romani, che più non sono, le hanno altri, ma non sono sparite dal mondo. Vero è che quei popoli che hanno avuto un grande passato con più difficoltà sono teneri verso il presente, e hanno naturalmente ammirazione dell’antico più grande dei popoli più giovani. Questo succede per la città di Firenze, e per questo noi, suoi cittadini dobbiamo fare attenzione a dare il giusto peso alla sua tradizione, e guardare alla sua storia non per lodarla soltanto, ma per conoscerla, e agli autori antichi per apprendere da loro soprattutto quella misura di rispetto che si deve alle cose grandi perché siano per noi esempio e non simulacro. La storia la si fa, la si scrive e la si legge, essa è materia viva che deve scaldare il cuore degli uomini e spingerli a rincorrere l’Eterno. Una storia dimenticata equivale ad una vita non vissuta."
Lorenzo Conti Lapi si è laureato in lettere presso l’Università degli Studi di Firenze, è autore di poesia e studioso appassionato del Medioevo e dell’Umanesimo fiorentino. Dopo una traduzione di Leonardo Bruni sulla lode della città di Firenze, con questo suo lavoro continua il dialogo tra la sua città di oggi e la sua città di ieri nel tentativo di scoprirne e raccontarne le migliori speranze future. Ha pubblicato con Pontecorboli Editore: Lenee, 2015; Lode della città di Firenze di Leonardo Bruni, 2016.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it