Città di Firenze
Home > Webzine > Nuove visite alla Sinagoga, al Museo e al Cimitero ebraico monumentale di Firenze
sabato 23 novembre 2024

Nuove visite alla Sinagoga, al Museo e al Cimitero ebraico monumentale di Firenze

03-03-2024

È online il nuovo calendario di appuntamenti che, le domeniche di marzo e aprile 2024, consentirà di visitare la Sinagoga, il Cimitero ebraico monumentale e il Museo ebraico di FirenzeDomenica 3 marzo alle ore 15, domenica 31 marzo alle ore 11, domenica 14 aprile alle ore 11 tre appuntamenti per conoscere la storia della costruzione della Sinagoga fino ai giorni d’oggi, e per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Domenica 10 marzo alle ore 11domenica 31 marzo alle ore 11 e domenica 7 aprile alle ore 11 le visite al cimitero monumentale ebraico di San Frediano che aprirà le sue porte straordinariamente per l'occasione. Domenica 17 marzo alle ore 11 per i bambini dagli 8 agli 11 anni sarà possibile scoprire le feste ebraiche giocando. Domenica 24 marzo alle ore 11 la visita speciale dedicata a Purim, una delle feste ebraiche più gioiose. Domenica 21 aprile alle ore 11 l'appuntamento con l'XI edizione di "Firenze dei bambini" che vedrà attività gratuite rivolte a ragazzini fino a 15 anni. Domenica 28 aprile alle ore 11 una visita speciale sulla festa di Pesach. Non mancheranno altre giornate dedicate a specifici e differenti focus nei quali gli operatori di Opera Laboratori guideranno i visitatori alla scoperta della storia della Sinagoga e del Museo Ebraico di via Farini.

VISITA INTRODUTTIVA ALLA CULTURA EBRAICA

Dietro alla costruzione della Sinagoga fiorentina vi sono molte storie da raccontare e tante curiosità da scoprire. Domenica 3 marzo alle ore 15, domenica 31 marzo alle ore 11 e domenica 14 aprile alle ore 11 tre appuntamenti durante il quale le guide accompagneranno i visitatori nella storia della costruzione della Sinagoga fino ai giorni d'oggi, per focalizzarsi poi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo fino al Secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo parleremo delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell'ebraismo.

VISITA AL CIMITERO MONUMENTALE EBRAICO

Domenica 10 marzo alle ore 11, domenica 31 marzo alle ore 11 e domenica 7 aprile alle ore 11, sarà eccezionalmente aperto il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto, a due passi da Porta San Frediano. Durante la visita sarà possibile scoprire le caratteristiche di questo luogo, che custodisce cappelle e monumenti funerari ottocenteschi, alcuni di straordinario valore artistico. Tra gli altri, si distingue quello a forma di piramide egizia e la tomba di David Levi, benefattore della nuova Sinagoga fiorentina inaugurata nel 1882. La visita tratterà i temi della ritualità nel lutto e nella morte nell'ebraismo e anche della storia della Comunità Ebraica fiorentina tra fine '700 e fine '800 oltre ad un excursus sugli usi e le tradizioni funerarie ebraiche.

GIOCANDO CON LE FESTIVITÀ EBRAICHE

Numerose sono le festività ebraiche, intese come giorni in cui si ricorda un avvenimento specifico o un momento particolare dell’anno. Durante l’incontro di domenica 17 marzo alle ore 11, rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni accompagnati dai loro genitori, sarà possibile acquistare familiarità con gli aspetti salienti delle principali festività ebraiche. A questo punto i partecipanti, divisi in squadre, si affronteranno, sulle tematiche che hanno appreso, a squadre in una gara ispirata al gioco dell’oca. L’intento è conoscere le principali festività ebraiche giocando insieme.

VISITA SPECIALE DEDICATA A PURIM

Domenica 24 marzo alle ore 11, presso la Sinagoga di Firenze, sarà possibile partecipare ad una visita speciale dedicata a Purim: una delle feste ebraiche più gioiose del calendario ebraico che erroneamente viene chiamata “il Carnevale ebraico”. In realtà è una festa piena di significato perché ricorda una miracolosa salvezza degli ebrei nei confronti di un ministro antisemita che avrebbe voluto distruggerli fisicamente. Verrà raccontata la figura eroica della regina Ester e il nascondimento del nome di Dio che pur non apparendo mai nella storia stessa, con la sua presenza, permea tutto il racconto.

FIRENZE DEI BAMBINI XI EDIZIONE 

Domenica 21 aprile alle ore 11 ritorna Firenze dei bambini con l’undicesima edizione che quest’anno verrà un focus dedicato alla salvaguardia dell’ambiente nell’ebraismo. Nel laboratorio con attività gratuite, per bambini fino a 15 anni, affronteremo la tematica della salvaguardia dell’ambiente da una prospettiva ebraica. Verranno illustrate due festività ebraiche collegate alla ciclicità della natura e delle stagioni: Pesach, la Pasqua ebraica e Tu Bishvat, il Capodanno degli alberi. I bambini potranno piantare un semino di lenticchia nel cotone che dopo qualche giorno germoglierà in una piccola piantina. Le guide spiegheranno quindi l’importanza di piantare gli alberi sia a livello religioso che ecologico. Al termine dell’attività i partecipanti potranno visitare la Sinagoga. 

PESACH

Domenica 28 aprile alle ore 11 una visita speciale sulla festa di Pesach. Da sempre la Pasqua Ebraica ha affascinato l’immaginario collettivo con la sua storia e le sue specifiche ritualità. I visitatori ripercorreranno grazie alle guide la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana e le tradizioni che ancora oggi gli ebrei seguono durante questa importantissima ricorrenza. Che cosa è il Seder di Pesach? e come si svolge? Che cosa è l'Haggadah? Che cosa mangiano gli ebrei durante Pesach? A queste e molte altre domande le guide risponderanno durante la visita.

Il costo delle visite guidate sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055 2989879 (attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18). 

Per maggiori informazioni: firenzebraica@operalaboratori.com - 055290383 - www.firenzebraica.it