Sabato 9 marzo 2024, alle ore 21.00, la
Compagnia degli Evasi porta in scena lo spettacolo "
Penelope, l'eredità delle donne" di
Marco Balma, per la
regia di Vanessa Leonini, con
Mafalda Garozzo, Francesca Lopresti, Lucia Carrieri, Sabrina Battaglini e Monica Moro al
Teatro Nuovo Sentiero di Firenze (via delle Panche, 36).
Attraverso le parole di una delle più famose donne dell'antica Grecia lo spettacolo ci accompagna in una riflessione su ciò che Penelope desidera, anzi pretende per sé, a dispetto di ciò che la voce sociale le sussurra. L’amore, il rispetto, il diritto di essere felice, l’autonomia di decidere per il proprio destino e il proprio corpo, ma anche la capacità di lottare per sconfiggere stereotipi che la vogliono per natura fragile e limitata perché “le donne non vanno in guerra…
Penelope naviga dentro di sé come Ulisse in mare e come lui scopre isole ma di ricordi, incontra divinità ma terribili e angoscianti, si confronta con sé stessa e con l’ideale di un amore desiderato ma da cui si sente tradita.
La
Compagnia teatrale degli Evasi, non professionistica, di Castelnuovo Magra, fondata nel 2002 da un gruppo di attori, autori e registi provenienti da precedenti esperienze di teatro professionistico e non. La filosofia del gruppo è quella di scrivere e mettere in scena spettacoli con testi “originali” scritti dagli autori della compagnia, nell'intento di dare loro massima libertà di espressione nella ricerca teatrale. Per fare cultura attraverso il teatro e con il teatro.
Per maggiori informazioni:
www.teatronuovosentiero.com