Manifattura Tabacchi ospiterà la tappa fiorentina di Everyday Democracy, progetto nato per parlare di arte, diritti, media, rappresentazione e di chi lotta per dare voce a chi non ne ha. Sabato 9 marzo 2024, alle ore 17.00, la community avrà la possibilità di incontrare nel B9 Twiggy Pucci Garçon, producer, icona e performer del mondo della ballroom culture alla sua prima apparizione in Italia, in dialogo con Sofia Chellini, organizzatrice di ballroom sul territorio nazionale. Il ciclo di incontri è promosso da Industrie Fluviali, spazio poliedrico di Roma dedicato al mondo dell'innovazione culturale, sociale e tecnologica.
La ballroom culture è una sottocultura LGBTQAI+ nata a New York negli anni ’60 come risposta alla marginalizzazione e all’invisibilizzazione di persone latine, afroamericane, gay e transgender. Durante una ballroom i performer si sfidano in balli e competizioni per ottenere premi e status. Ma ogni ballroom è soprattutto una dichiarazione di esistenza, un rituale di identità e celebrazione della bellezza che risiede nell’unicità. Una vera e propria manifestazione politica, in cui si rivendicano spazi sicuri e diritti fondamentali, senza distinzioni di razza, classe, genere o orientamento sessuale.
È nella ballroom community che la performer e producer Twiggy Pucci Garçon, icon e international mother della House of Garçon, ha trovato supporto in un momento cruciale della sua vita, sfruttando molteplici forme di espressione per dare voce alle persone nere della comunità LGBTQAI+ statunitense, in primis le più giovani e fragili che vivono senza una casa dove stare.
Ingresso libero, è richiesta la prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-everyday-democracy-con-twiggy-pucci-garcon-841469978357
Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com