Da martedì 19 marzo 2024, alle ore 21.00, il
Teatro della Pergola di Firenze, in via della Pergola 12/32, vede sul palcoscenico
Claudio Bisio per lo spettacolo "
La mia vita raccontata male" di
Francesco Piccolo, per la regia di
Giorgio Gallione. Per l'esibizione suonano i musicisti
Marco Bianchi e
Pietro Guarracino, le scene e i costumi sono di
Guido Fiorato, le luci di
Aldo Mantovani. Venerdì 22 marzo, alle ore 18.30, è in programma
l'incontro con Claudio Bisio, Marco Bianchi e Pietro Guarracino, il regista Giorgio Gallione e il pubblico, coordinato da
Matteo Brighenti. Un po'
romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po' catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere. In un perfido e divertentissimo ping-pong tra vita pubblica e privata, reale e romanzata, il monologo racconta "male", in musica e parole, tutto ciò che per scelta o per caso concorre a fare di noi quello che siamo. Perché la vita, forse, non è esattamente quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda.
Lo spettacolo è anche una indiretta
riflessione sull’arte del narrare, su come il tempo modifica i fatti, cancellando i brutti ricordi e magnificando quelli belli, reinventando così il reale nell’ordine magico del racconto. In questa tessitura variegata e sorprendente si muove Claudio Bisio accompagnato da due musicisti d’eccezione, per costruire una partitura emozionante, spesso profonda, ma pure giocosamente superficiale, personale, ideale, civile ed etica.
Claudio Bisio nasce a Novi Ligure nel 1957, si trasferisce a Milano e si diploma alla Civica Scuola d'Arte Drammatica del Piccolo Teatro. Inizia la sua carriera negli anni '80 con il teatro e la televisione, ottenendo successo con il personaggio di Italo in "Zanzibar". Diventa famoso negli anni '90 con Zelig, dove si cimenta come comico, conduttore e cantante. Prosegue la sua carriera con successo nel cinema, con film come "Benvenuti al Sud", "Mediterraneo" e "L'era glaciale". Nel 2023 esordisce alla regia con il film "L'ultima volta che siamo stati bambini".
ProgrammaMartedì 19 marzo 2024 ore 21
Mercoledì 20 marzo 2024 ore 21
Giovedì 21 marzo 2024 ore 21
Venerdì 22 marzo 2024 ore 21
Sabato 23 marzo 2024 ore 21
Domenica 24 marzo 2024 ore 21
Per maggiori informazioni:
www.teatrodellatoscana.it M.F.