Città di Firenze
Home > Webzine > A Room with a View: mostra di giovani artisti al Toast Project Space e in Manifattura a Firenze
lunedì 29 aprile 2024

A Room with a View: mostra di giovani artisti al Toast Project Space e in Manifattura a Firenze

16-03-2024
Sabato 16, dalle ore 18.00 alle 21.00, e domenica 17 marzo 2024, dalle ore 11.00 alle 19.00, appuntamento in Manifattura Tabacchi con l’evento espositivo inaugurale di "A Room with a View", la prima edizione del progetto d’arte contemporanea che Toast APS dedica alla giovane comunità internazionale di Firenze.

Negli spazi di Festa - spazio espositivo di Manifattura Tabacchi, le artiste e gli artisti Marcela Castañeda Florian (Colombia), Ira Kostyuk (Ucraina), Savina Ražnatović (Montenegro), Bai Wenxi (Cina) e Abraham Yael (Messico) espongono installazioni, sculture, fotografie e opere digitali. L’allestimento della collettiva sviluppa un'architettura provvisoria che sottolinea una compenetrazione tra esterno e interno, tra dimensione intima e mondo esteriore.

A Room with a View è uno dei 44 progetti sostenuti del bando Toscanaincontemporanea 2023 di Regione Toscana e persegue gli obiettivi di far emergere ricerche artistiche sperimentali e favorire l’incontro fra comunità. È reso possibile dal supporto di Manifattura Tabacchi e dal dialogo con Accademia di Belle Arti Firenze, IED Firenze, Istituto Marangoni Firenze e LABA Firenze.

Il progetto include un workshop condotto da Chiara Bettazzi al Circolo Arci Mario Bencini e una mostra visitabile fino a fine mese nel gabbiotto di Toast Project Space.

Toast Project Space è un luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, un luogo di scambio di esperienze, che colma una distanza esistente tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante dello scambio dialettico tra artista, critica e pubblico. Nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze, da un’idea dell’artista Stefano Giuri.

Per maggiori informazioni: www.toastprojectspace.com