Città di Firenze
Home > Webzine > "Musica per tutti: I Care", chiude il ciclo di eventi il concerto all'Auditorium Ottone Rosai
mercoledì 17 luglio 2024

"Musica per tutti: I Care", chiude il ciclo di eventi il concerto all'Auditorium Ottone Rosai

09-03-2024

Sabato 9 marzo 2024, alle ore 18.15, all'Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 4/6) con il concerto "Classica per tutti" si chiude il ciclo che l’AIDSM Toscana ha organizzato assieme ad alcune Scuole di Musica del territorio: Associazione Musicale Fiorentina APS di Firenze, Scuola di Musica il Trillo - Firenze, Scuola di Musica Phoné APS - Firenze, Agorà Scuola di Musica - Borgo San Lorenzo - Scarperia. Un cartellone che è rientrato anche nel più vasto programma pensato dal Consiglio Regionale per celebrare la Festa della Toscana.

Questi concerti - ha spiegato la presidente Ceccherini - sono stati un test che ha dato esisti positivo visto l’affluenza avuta nei tre appuntamenti passati. Questo per sottolineare ancora una volta che la musica può unire e in un momento storico come questo è importante ricordare l’importanza di parole come collaborazione, sinergie ed unione”.

Lo spettacolo è un viaggio culturale attraverso brani strumentali e brani lirici da Puccini a Mascagni, da Mozart a Donizetti per arrivare fino a Rossini. Un viaggio però fatto dal punto di vista degli esecutori che fin dai primi anni di studio accolgono differenti linguaggi e culture come fonte di crescita e arricchimento musicale e artistico, oltre che personale e umano.

“In Toscana, nella terra che ha visto la nascita del melodramma - fanno sapere dalla Scuola Phoné - divenuto recentemente patrimonio dell’U.N.E.S.C.O, due realtà locali si uniscono per far si che la musica classica possa esplicare la sua straordinaria capacità di far collaborare e far condividere esperienze e conoscenze a giovani musicisti e cantanti di nazionalità, culture, religioni, e linguaggi diversi”.

I concerti sono tutti gratuiti e a ingresso libero.