Città di Firenze
Home > Webzine > Marco Cavallo del XXI secolo: la grande scultura alta 5 e lunga 8 metri sul prato di San Salvi
lunedì 29 aprile 2024

Marco Cavallo del XXI secolo: la grande scultura alta 5 e lunga 8 metri sul prato di San Salvi

11-03-2024

Lunedì 11 marzo 2024 è un giorno davvero speciale! Nel centenario della nascita di Basaglia, i Chille de la balanza regalano alla città di Firenze il Marco Cavallo del XXI secolo: grande scultura alta 5 e lunga 8 metri creata dall’Artista Edoardo Malagigi e realizzata in plastica riciclata da R3direct, anche grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze (Bando Partecipazione culturale), Revet e soprattutto di tanti cittadini che hanno sottoscritto il crowdfunding Produzioni dal basso – Banca Etica.

Malagigi ha creato ha creato il Marco Cavallo del XXI secolo a partire dal disegno di Leonardo da Vinci per la scultura equestre ideata per gli Sforza e mai realizzata.

Il vernissage dell’installazione – collocata sul pratone di San Salvi che costeggia la ferrovia – avverrà alle ore 17. I Chille invitano tutti i cittadini a parteciparvi, anche seguendo la “Parata di Arlecchino e Pulcinella” che il Teatro Potlach di Fara Sabina inventerà a partire dalle ore 15.30: appuntamento nel Giardino di Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2 che ha aderito all’affascinante progetto.

E così la storica invasione del Marco Cavallo che nel 1973 fece conoscere ai triestini l’esistenza dei “matti”, verrà ripresa e ribaltata. Come? Invitando i cittadini di Firenze ad entrare a San Salvi per conoscere consapevolmente che lì per oltre un secolo sono stati rinchiusi migliaia di esseri umani considerati rifiuti. Oggi, in questo modo, i fiorentini (e non solo) potranno incontrare il Marco Cavallo del XXI secolo nato dai loro rifiuti e trasformato in bellezza assoluta dalla creazione di Malagigi! Da non perdere: si consiglia la prenotazione!

Info e prenotazioni: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it