Città di Firenze
Home > Webzine > "La rivoluzione della libertà", Paolo Bagnoli alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia
venerdì 03 maggio 2024

"La rivoluzione della libertà", Paolo Bagnoli alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia

18-03-2024
Lunedì 18 marzo 2024, alle ore 16.30, la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze, in via Pian dei Giullari 36/A, ospita la presentazione del libro di Paolo Bagnoli "La rivoluzione della libertà. Gobettismo, Giellismo, Azionismo: Il filo storico della “Rivoluzione democratica”" (Biblion Edizioni). Conversano con l'autore: Sandro Rogari, Fulvio Conti, Adalberto Scarlino. Coordina Cosimo Ceccuti.

Il libro fin dal titolo segna l’intenzione del lavoro: affermare che la libertà costituisce la base e la ragione di un vero processo rivoluzionario per costruire una democrazia salda nei propri valori e nelle proprie istituzioni, nonché nelle finalità sociali, cioè nella giustizia. Vale a dire, realizzare una “rivoluzione democratica”; quella da sempre assente nella storia del nostro Paese, ma il cui motivo già ritroviamo significativamente presente nella vicenda risorgimentale. Nelle pagine del volume è stata rimessa in ordine storico-politico-dottrinario la filiera di tale idea: da Piero Gobetti fino all’azionismo. Si tratta di un percorso che ha in Carlo Rosselli e nel giellismo un ruolo centrale, essendo le idee rosselliane quelle che elaborano il socialismo nella libertà; un socialismo nuovo che una componente importante dell’azionismo sosterrà quale sbocco naturale della “rivoluzione democratica”, di quel cambiamento palingenetico nel quale il legame tra socialismo e libertà non è solo indissolubile, ma per le cui ragioni la libertà è nel socialismo. È il filo rosso che lega i saggi qui presenti, nonostante essi siano stati elaborati in tempi diversi e talora anche distanti tra loro.

Paolo Bagnoli, Professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche, ha insegnato nell’Università Bocconi di Milano e nell’Università di Siena. Si è occupato in particolare del pensiero politico dell’Ottocento e del Novecento, con specifico riferimento a figure come Piero Gobetti, Carlo Rosselli, Filippo Burzio e Giuseppe Montanelli. A quest’ultimo ha dedicato diversi contributi storiografici: Democrazia e Stato nel pensiero politico di Giuseppe Montanelli (1813-1862), con il testo integrale del trattato di G.M.; Dello Ordinamento nazionale (1862), presentazione di G. Spadolini, prefazione di A. Agnelli, Firenze, Olschki, 1989; (a cura), Giuseppe Montanelli. Unità e democrazia nel Risorgimento, Atti del Convegno (Firenze, 2-3 dicembre 1988), Firenze, Olschki, 1990; La politica delle idee. Giovan Pietro Vieusseux e Giuseppe Montanelli nella Toscana preunitaria, Firenze, Polistampa, 1995; (a cura), G. Montanelli, Opere politiche 1847-1862, 3 voll., Firenze, Polistampa, 1997.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it