Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni di Design: "Nelle case" con Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini al MAD di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Lezioni di Design: "Nelle case" con Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini al MAD di Firenze

13-03-2024

Mercoledì 13 marzo 2024, alle ore 17.30, Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini parleranno del libro “Nelle case. Milan Interiors 1928-1978”, pubblicato da Hoepli, al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate. Conduce Giuseppe Furlanis.

L’evoluzione dei modelli di abitare attraverso storie e progetti di architetti noti e meno noti che hanno delineato nell’arco di 50 anni gli stili, l’identità e la trasformazione delle abitazioni dell’alta borghesia milanese. Il libro entra nelle case di Milano per documentare l'evoluzione dello spazio abitato. Dai rigori razionalisti alla deflagrazione del post-moderno, gli autori ripercorrono l'evoluzione sociale e culturale di una città alle prese con il progetto del futuro. Un paesaggio che prende forma a partire dalle curiosità delle riviste e dalle sperimentazioni della Triennale, registrando le accelerazioni dell'arte e l'affermarsi di un nuovo ruolo degli oggetti. Tra il canone dell'architettura e le molteplici biografie individuali, da Piero Portaluppi a Nanda Vigo, da Luigi Caccia Dominioni a Salvati e Tresoldi, da Gio Ponti a Joe Colombo. Emerge un ritratto di Milano più intimo e discreto, qualche volta prevedibile, spesso inatteso. Un nuovo sguardo sulla città anche attraverso centinaia di fotografie, in bianco e nero e a colori. Un racconto in italiano e in inglese.

L'incontro di presentazione fa parte delle "Lezioni di Design", il format di incontri, mostre, dibattiti ideato dallo storico del design Vanni Pasca e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, giunto alla sua 16° edizione. Il ciclo è promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze. La curatrice del progetto è Patrizia Scarzella, Architetto e giornalista.

Per maggiori informazioni: 055 2476873 - info.mad@musefirenze.it  - www.murateartdistrict.it