Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la conferenza "Il Ritorno delle Baccanti: dal teatro delle origini alla performance art" di Daniela Sacco (Genius Loci Performance), a cura di Francesco Gori e Benedetta Bronzini, per il ciclo "Dal rito al teatro".
Un’indagine sul mito come spazio dell’identità, centro nevralgico in cui individuale e collettivo si intersecano, dalla tragedia greca, contesto di elezione in cui il mito prende forma, alla performance contemporanea. Dopo “Figli di Apollo e Dioniso” con Angelo Tonelli, il secondo appuntamento del ciclo di incontri Dal Rito al Teatro è dedicato al teatro, l’arte di Dioniso in cui il mito vive e si rigenera nel tempo, ritrovando di volta in volta la propria attualità.
Genius Loci Performance opera per evocare lo spirito dei luoghi attraverso le forrne espressive del teatro, della danza, della musica e della narrazione orale. Protagonista di questo lavoro è il corpo. Si sperimentano le sue potenzialità tramite pratiche immersive e collettive, dando vita ad azioni performative che dialogano con gli spazi e con la loro identità. L'Associazione è attualmente in residenza presso MAD - Murate Art District a Firenze con il Laboratorio sul Corpo Rituale.
Per maggiori informazioni: 055 2476873 - info.mad@musefirenze.it - www.murateartdistrict.it