Martedì 26 e
mercoledì 27 marzo 2024, alle ore 21.00, al
Teatro della Pergola di Firenze, in via della Pergola 12/32, va in scena lo spettacolo "
L'interpretazione dei sogni" di e con
Stefano Massini, liberamente ispirato e tratto dagli scritti di
Sigmund Freud, con le scene di
Marco Rossi, le luci di
Alfredo Piras, le opere pittoriche di
Walter Sardonini e le musiche di
Enrico Fink eseguite da
Saverio Zacchei (trombone e tastiere),
Damiano Terzoni (chitarre) e
Rachele Innocenti (violino).Massini mette il suo estro di narratore al servizio di un impressionante catalogo umano: in scena prende forma un variopinto mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di possibili interpretazioni,
in cui il pubblico si riconosce e si ritrova.
La ricerca su Freud, pietra miliare del Novecento, passa attraverso
l'analisi di numerosi casi clinici, talora drammatici, talora perfino buffi e occasionali, ognuno capace di rivelarci qualcosa sulle leggi misteriose e splendide che sovrintendono alle nostre messinscene notturne. Sì, messinscene. Perché il sogno nella lettura di Freud ha un impianto profondamente teatrale, evidente fino da quel titolo originario del volume che alludeva a una vera e propria "drammaturgia onirica". Ecco scaturire l’ultima domanda: con quali regole si procede, nel fantasmagorico teatro del Sogno?
Stefano Massini nasce a Firenze nel 1975, si avvicina al teatro come aiuto regista per il Maggio Musicale Fiorentino e nel 2000 diventa assistente ospite di Luca Ronconi al Piccolo. Nel 2005 decolla la sua attività di drammaturgo: Massini vince all'unanimità con "L’odore assordante del bianco" il Premio Pier Vittorio Tondelli, massimo riconoscimento per la scrittura teatrale in Italia. Nel 2015 Massini è chiamato da Sergio Escobar come consulente artistico del Piccolo. Nello stesso anno Lehman Trilogy è prodotta dal Piccolo per la regia di Luca Ronconi. Lo spettacolo vince cinque Premi Ubu, tra cui quello per il miglior testo, oltre al Premio Maschere del Teatro (Teatro Mercadante, Napoli) come miglior testo e spettacolo dell’anno.
Per maggiori informazioni:
www.teatrodellatoscana.it M.F.