Sabato 23 marzo 2024 dalle ore 22.30 al
Combo Social Club di Firenze, in via Mannelli 2, arriva in programma la seconda edizione dell'
(Electro) Capodanno Fiorentino, ideato da
Progeas Family e
RF - L'Altra Repubblica.
Il Capodanno Fiorentino è una ricorrenza che non tutti conoscono, ma che ha una lunga storia. Nel Medioevo a Firenze il primo giorno dell'anno era il 25 Marzo. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che lo fissò al 1 Gennaio, ma Firenze e il resto della Toscana continuarono ostinatamente a considerare il 25 Marzo come il loro Capodanno per quasi 2 secoli, fino al 1749. Dal 2000 è tornato ad essere una festività ufficiale del Comune di Firenze, che ogni anno lo celebra con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e promuovendo iniziative, mostre e manifestazioni in tutta la città. Ma mai finora era stato organizzato un party notturno per celebrarlo.
Una notte di musica e celebrazioni ‘a tinte electro’ dove si uniranno tradizione e contemporaneità, in cui la musica popolare incontrerà quella elettronica, in un evento che ospiterà a partire da quest’anno gli artisti più rappresentativi - di ieri e di oggi - della città. La notte musicale del Capodanno Fiorentino sarà un viaggio attraverso il suono, il tempo e le generazioni.
In apertura "
La Nuova Pippolese", Orchestra Tradizionale Fiorentina che ci riporterà indietro nel tempo, a quando la musica si cantava e suonava attorno ad un tavolo.
A seguire, la contemporaneità:
Florentia Sound Project, un progetto sviluppato per l’occasione che intende promuovere i suoni tradizionali e popolari della nostra città mixandoli con musica elettronica e contemporanea di vario genere. Un progetto a metà tra la cultura e lo scherzo, ma che si nutre basicamente di un amore smisurato per Firenze e la sua cultura popolare, che vi farà ballare, ridere e cantare contemporaneamente.
In chiusura,
Sandro Vibot e Fabio MC, veterani di un movimento musicale che ha scritto la storia della vita notturna della nostra città e della nostra regione.
Fabio MC ha letteralmente vissuto gli anni d’oro della musica elettronica in Italia, non da cliente in centro pista, ma da dietro a una consolle, incanalando emozioni di generazioni e generazioni, suonando davanti a pubblici di centinaia/migliaia di persone, dando sempre il 100% e rimanendo fedele alla musica, fino ai giorni d’oggi. Questo é il vero concetto della passione. Dal suo esordio come dj nel 1992 al Torquemada di Firenze ha lavorato con i maggiori club toscani dell'epoca, da Imperiale a Insomnia, nelle più importanti serate da 'Metempsicosi' a 'Cosmo', per poi girare l'Italia e l'Europa con le sue produzioni e collaborazioni.
Progeas Family è attiva da anni nella promozione del panorama musicale fiorentino, con le serate ‘Support Your Local’ attraverso le quali offre spazi di esibizione agli artisti del panorama cittadino.
RF - L'Altra Repubblica è un progetto di promozione della cultura locale, in particolare fiorentina e toscana. Insieme hanno già collaborato nel 2020 alla realizzazione di ‘Stornelli e Fornelli’, il primo festival di Musica Popolare Toscana. Si uniscono nuovamente per promuovere una festa della città di Firenze poco conosciuta, ma che ha davvero tanto da raccontare.
Ingresso 10 € (direttamente in cassa)Per maggiori informazioni:
www.combosocialclub.com