Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata mondiale della Poesia: "Pensa agli altri" con i Chille de la balanza a San Salvi
mercoledì 25 dicembre 2024

Giornata mondiale della Poesia: "Pensa agli altri" con i Chille de la balanza a San Salvi

21-03-2024

Giovedì 21 marzo 2024 si celebra la Giornata mondiale della Poesia, indetta dall’Unesco nel 1999 e che da allora è sempre stata presente a San Salvi, la casa dei Chille de la balanza.

Quest’anno, il tragico susseguirsi degli eventi nella striscia di Gaza - dicono i Chille - impone di prendere posizione contro le atrocità che si stanno verificando. Di qui la decisione di provare a compiere un viaggio, non facile, attraverso la poesia palestinese nel tentativo di costruire insieme un ponte con quella terra lontana. La serata si intitola Pensa agli altri.

Si parte dalle parole di Mahmoud Darwish che Saramago definiva “il più grande poeta del mondo”: “Mentre pensi agli altri, quelli lontani, pensa a te stesso,/e dì: magari fossi una candela in mezzo al buio. ” Si viaggia poi attraverso la produzione poetica di Fadwa Tuqan, Samih Al-Qasim, Asmaa Azaizeh, Ghassan Zaqtan, Rashid Hussein, Refaat Alareer e Yousouf Abdelaziz.
La Palestina può vantare una vasta produzione poetica e letteraria, purtroppo però spesso a noi sconosciuta e difficilmente accessibile poiché solo una minima parte degli scritti di questi autori è tradotta in italiano.
Per questo i Chille hanno deciso di selezionare numerose poesie che saranno proposte nel corso della serata, invitando anche gli spettatori a partecipare, estraendo le poesie dei vari autori e dando loro voce: tutto ciò nel tentativo di creare una comunità che sia in grado di riscoprire un legame umano con “gli altri lontani”.

Accompagneranno la serata Salomè Baldion e Sara Tombelli in dialogo con la musica dal vivo di Francesco Lascialfari.

Per quest’evento, che si svolgerà all’interno del BAR-UFFA il nuovo bar dei Chille de la balanza all’interno di San Salvi Città Aperta, l’ingresso è libero con prenotazione consigliata.

Info e prenotazioni: tel/whatsapp 335 6270739 o mail info@chille.it.