Città di Firenze
Home > Webzine > "A Scuola di Comunità", la primaria e la RSA suonano insieme al Gignoro di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"A Scuola di Comunità", la primaria e la RSA suonano insieme al Gignoro di Firenze

23-03-2024

Sabato 23 marzo 2024, alle ore 16.30, allo spettacolo restitutivo del progetto 'A Scuola di Comunità. La primaria e la RSA suonano insieme!promosso da Il Gignoro, casa di riposo della CSD-Diaconia Valdese e Verso Oklahoma APS, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, in merito alle iniziative organizzate per la Festa della Toscana 2023. Sede dell'evento sarà il Centro Servizi per Anziani de Il Gignoro di Firenze, via del Gignoro, 40 a Firenze.

"A Scuola di Comunità" è un'iniziativa che celebra il tema I Care di Don Milani attraverso l'incontro tra gli anziani ospiti della RSA "Il Gignoro" di Firenze e i bambini-bambine delle scuole elementari. L'obiettivo del progetto è di coinvolgere anziani e giovanissimi in un laboratorio di musica e teatro, nel segno dell'incontro creativo e del gioco, oltre che dell' incontro tra generazione diverse.

Cinque le classi coinvolte in tre scuole differenti - Scuola Benedetto da Rovezzano (Istituto Comprensivo Don Milani); Scuola Milite Ignoto (Istituto di Badia a Ripoli) e Scuola San Lorenzo Le Rose (Impruneta): agli alunni il piacere e la sorpresa di recarsi presso la casa di riposo Il Gignoro, scoprendo una vera e propria Casa-Teatro. Un luogo accogliente in cui dar vita a nuovi inizi, per un fermento culturale intergenerazionale in continuo dialogo con la Città.

Ad accogliere le classi, gli anziani del Centro Diurno e della Casa di Riposo; insieme a loro anche le operatrici e gli operatori, coadiuvati dalla preziosa presenza dell'animatrice Laura Biagioli, oltre ai giovani tirocinanti e agli operatori di Verso Oklahoma: Matteo Pecorini e Tommaso Ferrini.

Gli incontri sono l'occasione per dare vita ad un laboratorio teatrale e musicale, andando a riscrivere tutti insieme la favola de "l musicanti di Brema" dei fratelli Grimm.

Anziani e bambini si trovano dunque a giocare insieme. Lo fanno attraverso gli strumenti del teatro e della musica, riscrivendo e riadattando la favola alle proprie voglie e ai propri desideri, in un linguaggio comune che abbraccia ogni età.

Per maggiori informazioni: www.diaconiavaldese.org