Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Claudio Ambrosini e GAMO Ensemble al Conservatorio Cherubini
venerdì 19 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: Claudio Ambrosini e GAMO Ensemble al Conservatorio Cherubini

24-03-2024

Domenica 24 marzo 2024, alle ore 21.00, nella Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini di Firenze, si conclude “Ritratti”, il ciclo degli Amici della Musica ideato dal direttore artistico Andrea Lucchesini che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea.

Protagonista sarà il compositore Claudio Ambrosini, affiancato sul palco dal GAMO Ensemble, con Giulia Peri (soprano), Roberto Fabbriciani (flauto) e Francesco Gesualdi (fisarmonica e direzione).

In ogni appuntamento della rassegna viene chiesto ai compositori di porre la propria musica in relazione con opere e autori che li hanno ispirati o che ritengono particolarmente significativi. In questo caso il programma affiancherà composizioni di Ambrosini a brani di Maderna, Gabrieli/Ambrosini, Nono.

Claudio Ambrosini nasce a Venezia il 9 aprile 1948. Si diploma in Composizione presso il Conservatorio “B. Marcello” della sua città. Gli incontri più importanti nel corso della sua formazione sono quelli con Bruno Maderna e Luigi Nono. Ha composto lavori vocali, strumentali, elettronici, opere liriche, radiofoniche, oratori e balletti, caratterizzati dagli esiti di una ricerca strumentale e stilistica personali, ricevendo numerosi riconoscimenti e partecipando alle principali rassegne internazionali.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it