Città di Firenze
Home > Webzine > "Yesterday. L'ultimo gioco", il Teatro Scientifico di Verona in scena a San Salvi
mercoledì 25 dicembre 2024

"Yesterday. L'ultimo gioco", il Teatro Scientifico di Verona in scena a San Salvi

27-03-2024

All’interno del Festival “Manicomio, addio! Franco Basaglia 100” arriva a San Salvi mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 21.00 un emozionante spettacolo sull’Alzheimer prodotto da una storica compagnia del teatro di ricerca italiano: il Teatro Scientifico di Verona. Parliamo di “Yesterday. L’ultimo gioco”. In scena Jana Balkan, che firma anche testo e regia, con Isabella Caserta e Francesco Laruffa,

Premettendo che ogni riferimento a fatti e persone non è puramente casuale poiché lo spettacolo è ispirato a una storia vera, così lo presenta la Balkan: “Ho visto un’anziana al funerale del figlio che ad un certo punto ha smesso di piangere perché non si ricordava più che ci facesse là. Ha detto: ‘Portatemi via, chi è quello là dentro?’. Da questa esperienza è scaturita la nostra ricerca e questo lavoro che tratta il tema dell’Alzheimer e del nuovo nucleo familiare che si viene a creare (malato, badante, familiare) con un triplice tessuto linguistico. La perdita della memoria è una malattia che complica tutto perché fa smarrire il senso delle cose, fino a farle sparire nell’indistinto. E’ un naufragare inesorabile verso il niente. E’ un lento smarrirsi nel silenzio e nell’assenza. E’ irreversibile. Abbiamo cominciato a indagare questa perdita attraverso un lavoro di ricerca, interviste, testimonianze e incontri fatti con gli anziani, i familiari e le badanti che li assistono. Tra le tante storie che abbiamo conosciuto direttamente o indirettamente, abbiamo scelto di raccontarne una. I tre protagonisti sono persone reali, persone che abbiamo conosciuto e ci hanno raccontato questa storia. Non si vuole commentare né giudicare, solo ritrarre una realtà che coinvolge tutti e che porta a riflettere. Lo spettacolo oscilla tra ricordi e presente, tra visioni della mente e realtà e interroga lo spettatore sulla forza dell’amore, forse unica cura”.

Come sempre a San Salvi l’ingresso costa intero € 12, ridotto Coop/Arci € 10. I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato.

Informazioni e prenotazioni: tel/whatsapp 335 6270739 – mail info@chille.it