Città di Firenze
Home > Webzine > "Ecce Dominus Take A Step Art Action & Video" al MAD - Murate Art District di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Ecce Dominus Take A Step Art Action & Video" al MAD - Murate Art District di Firenze

29-03-2024

Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 17.00, arriva in programma "Ecce Dominus Take A Step Art Action & Video" al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate. Laura Monaldi in colloquio con l’artista Laura vdb Facchini presenta il progetto Women Visual Artists Database della no profit Wind Mill.

Art Action – Ecce Dominus TAKE A STEP con Margherita Abbozzo, Roberto Agnoletti, Bianca Arion, Stefano Berni, Claudio Cerretelli, Francesca di Ciaula, Riccardo Farinelli, Anna Granata, Massimo Innocenti, Sandra Landi, Federica Marri, Stefanie Oberneder, Alessandro Pagnini, Giulia Ponziani, Roberto Pupi, Leonardo Rindi, Caterina Sbrana, Luka Sposato, Giovanna Tomassucci, Alketa Vako, Margherita Verdi. 

Reading dei testi dei partecipanti

Presentazione dell’Art Video Ecce Dominus Caro Pierpaolo relativo all’Art Action svoltasi il 18 marzo 2023 alla Galleria D’Arte Moderna a Roma all’interno della rassegna “Pasoliniana” e durante la mostra “Pasolini Pittore”, con Ali Assaf, Consuelo Ciatti, Aldo Demartis, Massimo Falegnami, Roberto Giliberto, Natia
Japaridze, Francesco Landucci, Carolina Lombardi, Massimo Napoli, Simone Quilici, Erica Romano,
Massimo Ruiu, Barbara Schaefer, Silvia Stucky.

Inserito nel più ampio progetto artistico “Declinazione Femminile/Maschile” per il Women Visual Artists Database, “Ecce Dominus TAKE A STEP” si propone di esplorare e stimolare domande profonde sugli stereotipi di genere, sul concetto di essere maschio con “ECCE DOMINUS” e di essere femmina con “ECCE DOMINA”. L’azione artistica è pensata come parte integrante di una serie di espressioni artistiche mirate a esplorare le sfaccettature e le percezioni legate ai generi.

Il progetto prende ispirazione dalla radice latina “Domus”, un sostantivo femminile che originariamente si riferisce a concetti come dimora, famiglia, luogo di nascita e scuola.
Da questa radice, derivano “Domina” e “Dominus”, metafore di una comune origine.
L’intento è di esplorare come queste etichette influenzino l’attuale comprensione e percezione dei ruoli di genere e degli stereotipi ad essi associati.

Attraverso la partecipazione attiva, la ricerca e la condivisione, il progetto mira a promuovere un dialogo inclusivo e riflessivo sull’identità di genere in vari contesti, costituendo una rete di ideali, prospettive e punti di vista, soggettivi e scientifici, critici e originali, volti a non arrestarsi ma a compiere passi, piccoli o giganti che siano. “Take a Step” come un laboratorio esplorativo ed esperienziale sull’essere “dominus” e sui rapporti con il “dominus” che, attraverso il linguaggio e l’oggettualità simbolica, si immerge nelle
complesse dinamiche di genere e crea radici nelle varie percezioni collettive del ruolo di genere e degli stereotipi, per poi evolversi in una presa di coscienza critica sulla società, sulle aspettative e sui pregiudizi di ognuno.

L’Art Action, diventato, un Art Video a cura di Laura VdB Facchini, insieme ai vari art video delle varie edizioni di Ecce Domina e di Ecce Dominus formeranno una mappatura che metterà in luce la complessità degli stereotipi di genere.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: info@windmillart.it