Venerdì 19 e
sabato 20 aprile 2024, alle ore 21.00, al
Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41), va in scena lo spettacolo "
Pagliacci all'uscita" di
Roberto Latini e con
Elena Bucci, Ilaria Drago, Savino Paparella, Marcello Sambati."Pagliacci", dal libretto dell’opera di
Ruggero Leoncavallo, con debutto a Milano nel 1892 e "
All’uscita", l’atto unico che
Pirandello definisce "
mistero profano", andato in scena a Roma per la prima volta, nel 1922. Sono due testi molto diversi per stile e contenuto, ma capaci di
una comune sensazione che li rende profondamente accostabili: il primo è immerso nel Verismo di fine '800, nella trama spietata del delitto d’onore e d’amore, il secondo è una parabola metafisica, quasi filosofica.
Sembrano, per struttura e doti,
collocabili da una parte all’altra di un ponte ideale, fondamentale per la letteratura teatrale, che a cavallo dei due secoli, riesce a trasformare i percorsi sintattici in prospettive drammaturgiche; uno accanto all’altro, creano un terzo materiale, indipendente, per evocazione e compromissione: il sipario metateatreale che Pirandello aprirà sul nuovo secolo viene scucito da Leoncavallo nel suo "Pagliacci". Insieme, sono una dichiarazione d’indipendenza tra il Verismo e il teatro borghese.
Roberto Latini è un attore, autore e regista, si è formato a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, diplomandosi nel 1992. Fondatore negli anni delle compagnie Teatro Es, Clessidra Treatro, è il fondatore di Fortebraccio Teatro, compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali dal 1999 al 2018. Ha ricevuto il Premio Sipario nell’edizione 2011 per Noosfera Lucignolo, il Premio Ubu 2014 come Miglior Attore per il ruolo di Arlecchino ne Il servitore di due padroni, regia di Antonio Latella, il Premio della Critica nel 2015 per I giganti della montagna e il Premio Ubu 2017 come Miglior Attore per Cantico dei cantici.
Per maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it M.F.