Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza: Nadia Terranova al Gabinetto Vieusseux di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza: Nadia Terranova al Gabinetto Vieusseux di Firenze

03-04-2024

La 68a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, il primo premio italiano dedicato al racconto, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, prosegue ad aprile con Nadia Terranova, vincitrice del Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza, che sarà ospite di vari appuntamenti, sia a Firenze che a Pistoia.

Il Premio è realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno per Il Ceppo a Nadia Terranova e al Ceppo Ragazzi da Fondazione Chianti Banca e Berni Store grazie alla compartecipazione del Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio, del Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana, e della Regione Toscana.

Nadia Terranova terrà la sua Ceppo Ragazzi Lecture 2024 a Firenze, presso la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux il 3 aprile 2024, alle ore 17.00. Si intitola “I bambini vedono cose invisibili ad altri” ed è basata su cinque parole chiave: Amicizia, Confine. Crescita, Segreti, Soglia. L’incontro è coordinato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio. Interviene Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio e direttrice della rivista LIBER.

Per l’occasione Nadia Terranova presenterà anche il suo nuovo libro, “Scintilla” (Mondadori Ragazzi), con le illustrazioni di Chiara Di Giorgio.

Come scrive la giurata Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista per ragazzi “Liber”, Nadia Terranova vince il Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza 2024 “per la sua scrittura nutrita di pensiero ed empatia, attraverso la quale pone al centro la dignità intellettuale dei giovani, fatta anche di disobbedienza e scorrettezza, della sconvenienza delle loro verità. La scrittrice ha fiducia nei bambini e nei ragazzi, nella loro libertà di crearsi un personale giudizio critico, di muoversi tra scelte autonome e consapevoli, che comprendono anche errori, storture e fragilità. Nelle storie alle quali ha dato vita, l’obiettivo è quello di “provare a vedere, almeno un poco, quello che i bambini vedono e noi no”, come scrive nella Ceppo Ragazzi Lecture 2024, pubblicata integralmente sulla rivista LiBeR 142 in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna”.

La scrittrice sarà presente a Pistoia, al Premio Ceppo Ragazzi (il 4 e 5 aprile, al Teatro Bolognini e alla Biblioteca San Giorgio), dove le migliori recensioni ai suoi libri e da lei consigliati vinceranno buoni libro, offerti dalla Fondazione Chianti Banca.

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978. Dopo la laurea in Filosofia a Messina e il dottorato a Catania, nel 2003 si trasferisce a Roma, dove si dedica alla stesura del suo primo romanzo, Gli anni al contrario (2015), tra i dieci italiani più belli usciti dal 2009 al 2019. Alterna da sempre romanzi a libri per ragazzi, significativi quelli dedicati a Bruno Schulz e Maria Zambrano, perseguitati dai nazisti e dai franchisti. Nel 2020 esce la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Perrone Editore), finalista al Premio Viareggio. Suoi racconti sono stati pubblicati in antologie da Baldini & Castoldi, Laterza, Utet. Collabora con varie testate, tra cui La Repubblica, Il Foglio, Tuttolibri. È stata coautrice del programma radiofonico Pascal su Radio Due. È la curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta. Dal 2021 ha una rubrica su Vanity Fair, “Sirene”, in cui racconta storie di donne contemporanee. Del 2019 è il suo primo saggio, Un’idea di infanzia. Libri, bambini e altra letteratura (Italo Svevo). Ha vinto numerosissimi premi.

Per maggiori informazioni: www.premioceppo.it