Città di Firenze
Home > Webzine > "Il ritorno", incontro con Marco Vichi al Libraccio di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il ritorno", incontro con Marco Vichi al Libraccio di Firenze

09-04-2024
Martedì 9 aprile 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Il ritorno" di Marco Vichi (Guanda editore). Dialoga con l’autore Valerio Aiolli.

Siamo nei primi anni Novanta. Maria è alla ricerca del proprio percorso di vita. Ha più di vent’anni, è nata femmina, con un corpo da femmina, ma all’anagrafe si chiama Mario. Dopo un’infanzia e un’adolescenza decisamente difficili, è riuscita a mettere da parte il denaro necessario per effettuare l’operazione di transizione di genere in Turchia. Rimane però con pochi soldi, e per risparmiare decide di tornare in Italia arrangiandosi con l’autostop. Ma il viaggio prevede l’attraversamento della Jugoslavia, che in quel momento si sta smembrando con la violenza delle armi. Maria rimane incastrata nella guerra, vivendo vicende singolari e dolorose, travagli sentimentali e avventure pericolose. Un romanzo che racconta uno scontro fra identità, combattuto sia sulla pelle della protagonista, sia fra le nazioni di una terra martoriata da un tragico conflitto.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo e Ombre; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Oltre il limite e La casa di tolleranza; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite, Non tutto è perduto e Nulla si distrugge. Il suo sito internet è www.marcovichi.it 

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it