Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Lorenzo de' Medici: mostra "Street Fashion" di Massimiliano Faralli e degli studenti
mercoledì 25 dicembre 2024

Istituto Lorenzo de' Medici: mostra "Street Fashion" di Massimiliano Faralli e degli studenti

11-04-2024

L’Istituto Lorenzo de' Medici promuove “Street Fashion”, la mostra di street photography del fotografo Massimiliano Faralli, in collaborazione con gli studenti dello stesso Istituto, una tra le più prestigiose realtà fiorentine impegnate nell’ambito dell’istruzione internazionale. L’inaugurazione dell’evento è in programma giovedì 11 aprile 2024 alle ore 17.00 alla Lorenzo de' Medici Gallery, in via de’ Pucci 4, a Firenze.

Massimiliano Faralli presenta, in particolare, le fotografie della sua serie dedicata alla Milano Fashion Week, il cui risultato è stato recentemente pubblicato nel libro Fashion Week / Fashion Trip per CityBooks, insieme agli scatti degli studenti della Scuola che hanno partecipato ad un workshop con il fotografo.

Il progetto finale della mostra comprende sia i lavori di Massimiliano Faralli, che quelli selezionati, che sono stati eseguiti dagli studenti che hanno partecipato all’esperienza artistica legata all’iniziativa promossa da LdM.

La mostra, infatti, è stata preceduta da un percorso, che ha impegnato gli studenti di fotografia dell’Istituto Lorenzo de’ Medici, che sono stati guidati per le strade del capoluogo toscano, seguendo questa forma artistica legata alla fotografia.

L’obiettivo della mostra è quello di dare un’opportunità, oltre che agli spettatori, anche a coloro che frequentano l’Istituto Lorenzo de’Medici, creando nuove connessioni tra gli con l'artista e la street photography.

“Gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere in azione un artista rinomato - spiega Špela Zidar, LdM Gallery supervisor - e di misurarsi con la street photography nelle strade di Firenze, aprendosi così a nuovi punti di vista e vivendo un'esperienza più autentica della città”.

“La street photography ha influenzato il mio percorso artistico con la strada che diventa un palcoscenico e noi fotografi – dichiara l’artista Massimiliano Faralli - attratti dall’energia del contesto, ci lasciamo catturare dal flusso di quel momento fino a diventarne parte integrante”.

Prospettive diverse, colori vivaci accentuati dall’uso del flash e l’uso magistrale di luci e ombre sono la sua firma artistica. La sua attività artistica si focalizza sulla connessione, la partecipazione e la relazione con l’evento che sta fotografando, catturando un momento preciso, fissandolo.

Le immagini selezionate dall’artista Massimiliano Faralli, dalla curatrice della galleria Špela Zidar e dal supervisore del dipartimento di fotografia dell’Istituto Lorenzo de’ Medici, Gianluca Maver sono quindi entrate a far parte della mostra “Street Fashion”, che sarà visitabile fino all’8 maggio 2024.

Massimiliano Faralli è nato e cresciuto a Prato. Fotografo professionista, da anni che lavora nel settore dell’architettura. Dal 2017, attratto da nuove tecniche, trova nella “street photography” lo strumento ideale per la sua crescita personale. Gli piace fotografare in contesti aperti, eventi popolari, manifestazioni, dove ricerca idee creative e storie di persone comuni da raccontare. Le sue opere, che hanno ricevuto premi, menzioni d’onore in Italia e all’estero, sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali e su vari siti di arte e fotografia, esposte in mostre collettive e personali in molte città e nel principale festival di fotografia in Europa e in tutto il mondo. Come relatore tiene workshop e presentazioni in tutta Italia, in particolare riguardanti la “street photography”. Ha vinto importanti concorsi internazionali, tra i principali: vincitore assoluto Urban al Trieste Photo Days, il Miami Street Photography Festival, il Fujifilm Moment Street Photo Awards. Di recente ha pubblicato il libro di fotografia Fashion Week / Fashion Trip per CityBooks, casa editrice Scripta Manent.

Foto fornita dall'Istituto Lorenzo de' Medici: Massimiliano Faralli, Fashion Week Fashion Trip, 2018-2023 (Scatto con cui Faralli ha vinto il premio Miami Street Photography Festival).

Per maggiori informazioni: https://ldminstitute.com