La conoscenza dell’architettura antica, il confrontarsi con essa sia a scala architettonica che urbanistica, sia nei grandi centri urbani che nei centri minori, contribuisce a formare il sistema culturale di base indispensabile alla creatività del progetto, consolidando, al contempo, la professione dell’architetto che richiede sempre più competenze interdisciplinari. Con
“Architetture di passaggio” la
Fondazione Architetti Firenze, in collaborazione con il
Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, porta in
mostra alla Palazzina Reale di Firenze (piazza Stazione 50)
cinque esposizioni distinte focalizzate sui disegni, di dettagli architettonici, di edifici classici e di progetti di architetture, che offriranno l'opportunità di esplorare opere del passato che hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo significativo nel paesaggio e nelle città contemporanee. Gli elaborati degli studenti della Scuola di Architettura di Firenze dal 1926 al 1949, conservati presso il Fondo Disegni del DIDA (Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze), tornano ad essere protagonisti nello spazio espositivo al primo piano della Palazzina Reale, per riscoprire il tratto e le opere che - ancora oggi - hanno un importante rilievo nelle nostre città. Il secondo appuntamento, intitolato Architetture e memoria dell’antico, approfondirà la conoscenza dell’architettura antica, come il confrontarsi con essa sia in scala architettonica che urbanistica, sia nei grandi centri urbani che nei centri minori, contribuisca a formare il sistema culturale di base indispensabile alla creatività del progetto, consolidando, al contempo, la professione dell’architetto che richiede sempre più competenze interdisciplinari.
La mostra verrà presentata venerdì 5 aprile 2024, alle ore 18.00, presso la Sala Corsi della Palazzina Reale; l’incontro sarà introdotto dalla Presidente FAF, Caterina Bini, e vedrà gli interventi di Francesca Mugnai, Professoressa associata in Composizione architettonica e urbana presso il DIDA Firenze, di Jacopo Costanzo, Architetto e docente all’Istituto Europeo di Designi, funzionario archivista Archivio di Stato di Firenze, con la moderazione dell’arch. Antonio Salvi, consigliere FAF. I disegni saranno affiancati da una breve scheda biografica degli autori - accessibile attraverso QR code -, integrata dall’elenco dei principali progetti e realizzazioni eseguiti durante la loro attività professionale, illustrati da alcune immagini significative.
Per ulteriori informazioni:
https://architettifirenze.it/fondazione/fondazione-architetti-firenze