Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Hagner, Hakhnazaryan & Rafalimanana al Teatro Niccolini
venerdì 19 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: Hagner, Hakhnazaryan & Rafalimanana al Teatro Niccolini

07-04-2024

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 21.00, al Teatro Niccolini, torna per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze la violinista Viviane Hagner, assieme a Mikayel Hakhnazaryan al violoncello e a Yannik Rafalimanana al pianoforte (al debutto per gli Amici della Musica).

Lo scorso anno, Hagner fu protagonista di una suggestiva esecuzione di Verklärte Nacht di Schönberg assieme ai mimi Bodecker & Neander.

Questa volta il trio offrirà l'occasione di ascoltare alcuni capolavori assoluti del repertorio di Maurice Ravel: la Sonata in do maggiore per violino e violoncello, la Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte e il Trio in la minore per violino, violoncello e pianoforte.
Ha detto Viviane Hagner dei musicisti con cui condividerà il palco: "Sia Mikayel che Yannick non sono solo brillanti strumentisti, ma musicisti davvero meravigliosi con un’immensa passione, esperienza e competenza. Sono molto amici e insieme formano una vera squadra".

Viviane Hagner, nata a Monaco di Baviera, è nota per la sua musicalità estremamente intelligente e la sua arte appassionata. Dal suo debutto internazionale all’età di 12 anni, e un anno dopo la partecipazione al leggendario “concerto congiunto” delle Filarmoniche di Israele e Berlino (diretto da Zubin Mehta a Tel Aviv), Hagner ha acquisito una profondità e una maturità di suono che si riflettono nella sua presenza scenica e nella sua sicurezza. Hagner ha suonato con Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Chicago Symphony, Cleveland Orchestra, Gewandhaus di Lipsia, New York Philharmonic e Philharmonia Orchestra, collaborando con direttori come Ashkenazy, Barenboim, Eschenbach e Salonen, oltre a un’apparizione alla Carnegie Hall con la Orpheus Chamber Orchestra.

Dedicataria del Concerto per violino di Unsuk Chin, ne ha eseguito la prima mondiale nel 2002 con la Deutsches Symphonie-Orchester e Kent Nagano, e da allora si è esibita in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Brasile.

È fondatrice e direttrice artistica di Krzyżowa-Music, un ambizioso festival che promuove lo scambio di idee e di cultura, e che offre a giovani e aspiranti musicisti l’opportunità di provare e esibirsi con artisti di fama internazionale. Residente a Berlino, dove è cresciuta, dal 2013 è docente presso il Conservatorio di Musica e Arti dello Spettacolo di Mannheim.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music. Sponsor: Unicoop Firenze.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it