Domenica 14 aprile 2024, alle ore 19.00, il Nadir Trio arriva in concerto per la rassegna Mixité, promossa da Toscana Produzione Musica, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7). La formazione composta da Ares Tavolazzi, Elias Nardi ed Emanuele Le Pera porta avanti una personale ricerca musicale, creando un ponte ideale tra il mondo del Vicino e Medio Oriente e quello del Jazz.
L’originale impasto sonoro che scaturisce dalle avvolgenti melodie e dalle ritmiche trascinanti tipiche del repertorio arabo-ottomano classico è arricchito dai personali arrangiamenti di alcune danze sacre del compositore e filosofo armeno Gurdjieff e dalle composizioni originali dei musicisti, lasciando ampio spazio all’improvvisazione, elemento cardine di entrambe le culture.
Biglietti: 10€ / ridotto 7€ (under 25, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Studenti universitari, Accademia Belle Arti, IED, Polimoda).
Prevendite: www.ticketone.it
10 concerti per un’immersione nel sound globale dal Sudafrica al Venezuela, dalla Francia all’Inghilterra, dall’Italia alla Siria fino all’Iran, al Mali, al Niger, agli Stati Uniti. 3/a edizione per Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, la rassegna live firmata Toscana Produzione Musica (TPM), centro di produzione musicale con lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo presieduto da Paolo Zampini con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Fino a giugno al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) un cartellone di appuntamenti tra nomi internazionali e progetti in prima assoluta per esplorare le trame sonore più interessanti da ogni angolo del mondo.
Per maggiori informazioni: www.toscanaproduzionemusica.it - https://parcfirenze.net