Da lunedì 8 a giovedì 11 aprile 2024, dopo una prima residenza artistica dal 26 al 29 marzo, CollettivO.SCENA torna al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) per proseguire il lavoro sul progetto S.O.S. (Spazio Osceno Sonoro). Spazio come un ambiente, non un luogo ma uno stato, Osceno come libertà attraverso il movimento, Sonoro come vibrazione, corpi sonori e metamorfosi musicale.
S.O.S.: ingl. Save Our Souls «salvate le nostre anime». Come un grido, manifesto in cui i corpi urlano libertà.
La volontà è quella di utilizzare il periodo di residenza per innescare un processo di creazione sia a livello musicale che coreografico e scenografico che parte dai principi fondanti del format S.O.S. Le cinque danzatrici presenti – Linda Vinattieri, Francesca Mazzoni, Chiara Andreoni, Fiamma Rigoni, Alice Covili – si dedicheranno alla composizione della scena attraverso pratiche corporee incentrate sul movimento dinamico, istintivo e istantaneo per poi andare a creare una precisa partitura coreografica.
CollettivO.SCENA è un collettivo di danzatori e danzatrici, performer e attori e attrici indipendenti che ricercano e collaborano insieme portando avanti vari progetti: sharing training, workshop internazionali e performance con focus sulla composizione istantanea. Allenamento, Ricerca e Scena sono il leit motiv della loro pratica, basata sullo studio della scena come comunità vivente e condivisa.
Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net