Città di Firenze
Home > Webzine > "Ospiti", lo spettacolo di Carlina Torta e Aldo Gentileschi al nuovo TeatroMagma di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Ospiti", lo spettacolo di Carlina Torta e Aldo Gentileschi al nuovo TeatroMagma di Firenze

21-04-2024
Domenica 21 aprile 2024, alle ore 16.45, dal sodalizio artistico tra l’attrice e autrice Carlina Torta e l’attore e pianista Aldo Gentileschi nasce "Ospiti", spettacolo originale e tragicomico in scena al nuovo TeatroMagma di Firenze, in via Domenico Cirillo 1r.

Scritto a quattro mani, nasce dall’improvvisazione per divenire poi vera e propria partitura musicale. Un atto unico in 14 quadri, inframezzati da brani musicali che scandiscono il tempo della strana convivenza tra due personaggi all’apparenza molto diversi tra loro, che finiscono per diventare amici e sostenersi a vicenda. Come possono, infatti, una bibliotecaria in pensione, che ha sempre desiderato fare l'attrice, e un ex concertista, che si è reinventato istruttore di ginnastica per anziani, condividere lo stesso tetto? Pietro chiede ospitalità a Rita, non avendo alternativa, facendosi mantenere in cambio di una piccola collaborazione domestica. Nel corso della convivenza forzata, i due si scontrano e si confrontano, spesso ricorrendo a piccole bugie e gesti di opportunismo. Insieme, Rita e Pietro, esplorando temi universali di rinascita, amicizia e speranza, affrontano le proprie paure e incertezze, cercando di trovare il coraggio di inseguire ancora i propri desideri.

TeatroMagma è il nuovo teatro delle Cure, nato nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana di uno spazio industriale di 1000 mq, una ex conceria a due passi dalla piazza del quartiere, 140 posti e una programmazione varia per generi e protagonisti, a cura di Nicola Magnini e Marina Melani della Magnoprog e di Roberto Caccavo a cui è stata affidata la direzione artistica.

Aldo Gentileschi è un attore e pianista toscano. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti al conservatorio Mascagni di Livorno, si è perfezionato col maestro Piernarciso Masi. Il suo amore per il teatro lo ha portato a formarsi con attori e registi quali, tra gli altri, Leo Muscato, Claudio Morganti, Remondi e Caporossi e Carlina Torta, con la quale ha collaborato in molte occasioni come attore e musicista in scena. Tra le produzioni teatrali più importanti ricordiamo “The End of The Rainbow” di Peter Quilter con Monica Guerritore, “il Deserto dei Tartari” col Teatro Stabile del Veneto, Amaramore e Torta al Cioccolato, con Carlina Torta, “Disastri” di Daniil Charms con Riccardo Goretti e Stefano Cenci. Nel contempo si esibisce anche in numerosi concerti cameristici con strumentisti e cantanti. Spesso scrive o esegue le musiche di scena dei suoi spettacoli. Dal 2004 collabora col violinista Brad Repp col quale crea il Duo Baldo, spettacolo di musica classica e comicità con cui, tutt’oggi, gira il mondo. Nel 2023 fonda, insieme a Roberto Caccavo, Niccolò Curradi e Lorenzo Maiani, la società di produzione cinematografica Serious Game Film.

Carlina Torta è attrice, autrice e regista teatrale; ha lavorato anche per il cinema e per la televisione. Nel 1974 lavora nel Teatro del Sole di Milano con Carlo Formigoni; nel 1980 fonda il Teatro Panna Acida con Angela Finocchiaro; nel 1985 inizia una stretta collaborazione con Marco Zannoni per il Centro di Drammaturgia di Fiesole. Viene premiata dall’Istituto del Dramma Italiano con la seguente motivazione: “Da anni persegue con crescente successo come regista e come interprete una personale linea espressiva… tesa a trasformare in senso attuale l’antica tradizione teatrale propriamente milanese, densa di turbamenti interiori e acre ironia”. Dal 2001 conduce un laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale nel paese di Dicomano, dove vive. È stata docente di Drammaturgia nella Scuola di Scrittura Teatrale diretta da Dacia Maraini nel triennio 2003-2006. Ha scritto, diretto e interpretato numerosi spettacoli teatrali, fra cui Scala F, Maldimare, Nera, Come la notte, Solo per Archi, Riso Integrale, Lucertole, Carlina Cardunculus, Casalinghitudine e Manicomio primavera dai libri di Clara Sereni, Grazie Woody, Tracce, Amaramore, Frammenti, Torta al cioccolato, A cercare insieme i fiori (da C.Sereni) e Il Resto è silenzio dal libro di C.Ingrao. In teatro ha lavorato in “Cosa ti cucino amore” di Linda Brunetta con Caterina Casini, con Cristina Pezzoli in “Calendar girls”, con M.A.Monti nello spettacolo “Tante belle cose”di E.Erba con la regia di Alessandro D’Alatri, Lunetta Savino nello spettacolo Casa di bambola di Henrik Ibsen con la regia di Leo Muscato, con Andrea Giordana nello spettacolo Il seduttore di Diego Fabbri, per la regia di Giancarlo Sepe e in spettacoli prodotti dal Teatro Franco Parenti per la regia di Andrée Ruth Shammah: La vita è un canyon di Augusto Bianchi Rizzi, con Anna Galiena e Franco Oppini; Re Lear di William Shakespeare con Piero Mazzarella; La Tempesta di Emilio Tadini con Piero Mazzarella; Io l'erede di Eduardo con Gianrico Tedeschi; I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori con Gianrico Tedeschi; La Maria Brasca di Giovanni Testori con Adriana Asti. Ha preso parte a diversi film, fra cui Il Pretore di G.Base, Posti in piedi di C. Verdone, Principessa di G. Arcelli, Volevo solo dormirti addosso di E. Cappucci, La vita altrui, Acquario e Da qualche parte in città di M. Sordillo; Così è la vita di Aldo, Giovanni e Giacomo; Fuori dal mondo di G. Piccioni; La Messa è finita di N. Moretti; Ladri di saponette e Ho fatto Splash di M. Nichetti. Dal 2006, anno in cui si sono conosciuti, Carlina Torta e Aldo Gentileschi hanno collaborato in diverse occasioni (Amaramore, Torta al cioccolato, Frammenti, A cercare insieme i fiori).

Per maggiori informazioni: www.teatromagma.it